AttualitàEvidenza

Chi ha paura del lupo idruntino?

OTRANTO – Il lupo che da qualche giorno viene fotografato nella zona di Otranto avrebbe avvicinato una bambina, una piccola turista in vacanza nel Salento con la famiglia, strappandole con i denti un lembo del vestitino. Allarme in tutta la zona, a partire dal villaggio turistico nei pressi del quale si sarebbero verificati i fatti.

Eppure questo esemplare è stato descritto da tantissima altra gente come mite e giocherellone, tant’è che in molti lo hanno avvicinato dandogli da mangiare e scattandogli delle foto.

Più di un esperto sostiene che sia strano che l’aggressione di un lupo provochi solo uno strappo in un vestito.

La bambina è illesa e i genitori hanno sporto denuncia. La Forestale, però, se ne stava già occupando.

Così come anche il Comune. Il sindaco Pierpaolo Cariddi aveva già emanato un’ordinanza con la quale vieta di avvicinare il lupo e di dargli da mangiare, trattandosi di un animale selvatico. E questo per preservare gli umani e il lupo stesso, perché non si inneschino allarmismi che potrebbero portare a gesti violenti.

Il Ministero dell’Ambiente, informato dall’Ispra -Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale-, ne ha disposto la cattura. Sarà dapprima visitato e sottoposto all’esame del dna per capire se si tratti proprio di un lupo o di un incrocio con un cane lupo cecoslovacco e poi verrebbe liberato in un parco naturale.

Per il comandante della Forestale, Jacopo Ristori, non è affatto detto che l’esemplare, di circa un anno e mezzo di età, sia aggressivo. La sua unica colpa certa sarebbe quella di essere “troppo confidente” con l’uomo.

Nel servizio qui sotto, un video del lupo “di Otranto”

Articoli correlati

La Puglia rimane in zona rossa

Redazione

Fiaccolata per Zaira e le vittime della strada, le mamme: abbiamo bisogno di sicurezza

Redazione

Nell’ex frantoio nasce una “fumettoteca”

Redazione

Metro Salento, interrogazione di Pagliaro: “Opera attesa da 25 anni, Regione stanzi i 50 milioni per completarla”

Redazione

Guido: i leccesi pagano già da due anni un’implementazione prevista da ieri

Redazione

Via del Mare, la proposta: intitolare le curve a Lorusso e Pezzella

Redazione