Attualità

Feste patronali, la proposta da Ugento: “Tavolo con tutti i comitati”

SALENTO- “Ci sfugge il criterio scelto per far ripartire qualcuno e qualcun altro invece no”. Arriva dritto al punto Donatello De Nuzzo, vicepresidente del comitato dei festeggiamenti ugentino per i santi Medici Cosimo e Damiano, guidato da Elio Scarcella. Una festa, questa, che chiama a raccolta migliaia di visitatori dal 26 al 28 settembre e che, come tutte le feste patronali, deve essere pianificata con largo anticipo. Ad oggi, però, nessun protocollo stabilisce come e se questi appuntamenti con la tradizione possano essere rinnovati. Per questo la proposta avanzata da Ugento a tutti gli altri comitati del territorio è quella di riunirsi intorno ad uno stesso tavolo e stilare una proposta congiunta da avanzare a Regione e Governo per poter ripartire in tutta sicurezza e applicando le regole anti-contagio.

Ad oggi l’unica ad essersi esposta sul tema, in modo categorico, è la conferenza episcopale pugliese: in una nota ha chiarito l’impossibilità di procedere con processioni o spostamenti di immagini sacre in pubblico, fiaccolate o momenti di preghiera (diversi dalla liturgia in chiesa) che rischiano di creare assembramenti.

Per questo la chiamata a raccolta del comitato di Ugento è accorata: “Vogliamo farci portavoce di tutti i comitati festa della provincia e anche oltre -dicono- affinché si crei un tavolo di discussione con le istituzioni preposte, che ci dicano come svolgere il nostro “lavoro” e soprattutto le nostre feste, con le nuove disposizioni. Il nostro intento è quello di divulgare e far arrivare questo messaggio a tutti coloro che hanno a cuore le tradizioni del territorio, a coloro che fanno parte di comitati feste, alle associazioni di categoria, agli imprenditori del settore. Più siamo meglio è. Non possiamo fermare le tradizioni -concludono- il nostro “lavoro silenzioso” non può restare inascoltato”.

Articoli correlati

Verbali in crescita a Oria, obiettivo 300mila euro di incassi

Andrea Contaldi

Il sindaco di Torre Santa Susanna chiede tolleranza per il gioco in piazza

Andrea Contaldi

Premiata da Anac la trasparenza amministrativa di Ostuni

Andrea Contaldi

Cittadinanza conferita a sette personalità

Redazione

Daniele e il suo cagnolino Pluto cercano aiuto per rendere abitabile la loro casa a Spiaggiabella

Elisabetta Paladini

Brindisi investe nella “Cittadella” con un nuovo stadio

Andrea Contaldi