Attualità

Riapertura scuola, l’ipotesi si allontana. I dirigenti: “Non ci sono i presupposti”

SALENTO- Per ipotizzare un rientro a scuola nella seconda metà di maggio, di base, bisognerebbe garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale, rifornimenti adeguati di dispositivi di protezione per tutti e sanificazione assidua degli ambienti scolastici. In tal senso l’Associazione Nazionale Presidi, presieduta a Lecce dal dirigente Giovanni Casarano, non ha dubbi: ad oggi non vi sono i presupposti per un rientro in classe. E anche laddove il Ministero dell’Istruzione dovesse, sempre in linea ipotetica, disporre una riapertura delle scuole, nessuno riaprirebbe i battenti senza avere garanzie.

Quello che si ipotizza, intanto, è che anche nei primi mesi del prossimo anno scolastico la didattica si continuerà a svolgere a distanza. Nell’ultimo provvedimento, illustrato in serata dalla Ministra all’Istruzione, è stato specificato che tutti gli studenti verranno ammessi all’anno successivo, “ma non si tratta di un 6 politico”, ha detto Azzolina: tutte le insufficienze andranno recuperate a settembre.

Diverso il discorso per gli esami di Maturità: tutti saranno ammessi, ma non è automatico che l’esame di Stato venga superato. Sono due gli scenari su quest’ultimo fronte: con un rientro a scuola prima del 18 maggio, la seconda prova nazionale verrebbe sostituita da una prova preparata dalla commissione interna; con un rientro a scuola dopo il 18 maggio, ci sarà solo un colloquio orale, senza scritti. Confermati anche gli esami di terza media: tuttavia, se le scuole non riapriranno, gli studenti presenteranno esclusivamente una tesina che verrà valutata durante uno scrutinio finale.

La didattica a distanza diventa, infine, obbligatoria, mentre per quanto riguarda le graduatorie dei docenti precari quelle attualmente in vigore saranno prorogate di un anno.

Articoli correlati

Voragine e acqua sporca. I villeggianti di Roca protestano

Redazione

Taranto, Giochi del Mediterraneo: il commissario sarà Ferrarese

Redazione

Maltempo, Casili: la Regione chieda stato di emergenza per i territori colpiti

Redazione

Stabilizzazioni OSS, Pagliaro: “Si stabiliscano criteri equi e chiari”

Redazione

9 Comuni su 10 a rischio frane e alluvioni: è allarme, anche sul consumo di suolo

Redazione

Regione, Arpa, Comune e comitati: “pronti a smontare le tesi di Tap”

Redazione