LUCUGNANO- Molti hanno dubitato della veridicità del video e d’altronde una scena del genere è più unica che rara. Ed è anche autentica. Nella notte di oggi, 29 marzo, due esemplari di cervo sono stati avvistati da un automobilista nei pressi del cimitero di Lucugnano, frazione di Tricase. Il camposanto si trova lungo la statale 275, all’uscita dal paese verso Alessano.
“È impossibile- esclama l’automobilista-io sono a Lucugnano e ci sono i cervi!”.
Si tratta di un esemplare adulto e di uno più giovane, probabilmente figlio. Camminavano tranquilli nel piazzale del cimitero e quando sono stati affiancati dall’auto hanno ripiegato verso la campagna.
Erano scappati da un agriturismo che è proprio lì accanto e sono regolarmente rientrati nella struttura poco dopo.
Di certo c’è che, da quando è iniziata la quarantena imposta per il Coronavirus, molte specie selvatiche si sono spinte fino ai centri abitati in varie parti d’Italia, tranquillizzati dall’assenza pressoché totale degli uomini. Dev’essere accaduto lo stesso anche a Lucugnano.
Come accaduto per i lupi, ricomparsi solo negli ultimi anni, anche della presenza di cervi nel Salento, d’altronde, non si ha notizia da moltissimo tempo, ma si tratta di una specie che ha abitato nell’antichità questo territorio. Si pensi agli stessi toponimi di “Grotta dei Cervi”, con i famosi pittogrammi preistorici che li ritraevano, o a “Cerrate”, che deriva da “Cervate”.
Ecco il video: