SALENTO- In tempi di “zona protetta”, la creatività dovrebbe essere un obbligo, soprattutto per quei genitori alle prese con i più piccini. Così, se qualcuno è a corto di idee ed ha esaurito tutti i giocattoli a disposizione, ecco che su Facebook è giunto un gruppo ad hoc. Si tratta di “Genitori in Quarantena-Attività per bambini”, nato da un’idea di Eleonora, una giovane mamma di Veglie, con la collaborazione attiva di altre donne.
In pochissimi giorni il gruppo già conta quasi 30mila membri che postano foto e idee di ogni colore e fantasia. Del resto l’obiettivo è quello di aiutare tutti i genitori a trovare attività per i propri bimbi, di qualsiasi età, in questo periodo così difficile, ma soprattutto delicato.
Scorrendo sulla home page si trova di tutto: c’è chi fa castelli di sabbia sul terrazzo, chi si cimenta con la pasta di sale o con il gioco delle ombre. Chi si adopera con labirinti fai da te, con disegni e chi racconta le fiabe. Ma non solo. Oltre al divertimento, ci sono anche momenti di riflessione a tema con interventi da parte di psicologici e altri esperti del settore. Si parla di Ritardo nel linguaggio, di selettività alimentare, di problemi di comportamento o legati all’attenzione…e così via.
Un mix equilibrato, quindi, per essere accanto, anche se distanti, a tutti i genitori e ai loro bambini in uno dei momenti che mai nessuno avrebbe immaginato di vivere. Ma attenzione perchè prima o poi passerà: basta crederci e iniziare a colorare i giorni di speranza e tanto amore.
E.P.