Attualità

Zona Rossa, fino al 3 aprile si viaggia solo con il modulo di autodichiarazione

SALENTO- Dopo la segnalazione del nostro telespettatore sui mancati controlli a Roma Termini, abbiamo cercato di comprendere, alla luce soprattutto dell’attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo, come da oggi ci si possa spostare tra una Regione all’altra, o magari all’esterno.

Innanzitutto possiamo dire che Aeroporti e stazioni restano aperti, i biglietti continueranno ad essere emessi regolarmente, sia online che recandosi in agenzia. Ma, attenzione, per poter viaggiare, fino al 3 aprile, sarà necessario presentare l’autocertificazione con l’indicazione dello scopo del viaggio, che ricordiamo può avvenire solo per: esigenze lavorative, necessità o motivi di salute.

Tale autodichiarazione, che può essere scaricata online, si dovrà consegnare, insieme a una copia del documento d’identità, al personale di Polizia addetto al controllo. Per i voli al di fuori del territorio nazionale, invece, i viaggiatori dovranno presentare il documento sia alla partenza sia all’arrivo.

Quindi, fino al 3 aprile, salvo il caso di Roma Termini dove sembra che non controllino la temperatura, controlli serrati dalle forze dell’ordine, ci saranno anche dei posti di blocco ai caselli autostradali e in alcune aree urbane. Infine, ricordiamo che chi dovesse presentare una certificazione con un motivo non veritiero sarà punito con l’arresto e multe pecuniarie.

Articoli correlati

Spiagge Plastic Free, balneari: ad agosto scorte a rischio

Redazione

Dalla casa del Fascio alla ex stazione Agip: i monumenti del ‘900 in un Centro di Documentazione

Redazione

Comune, semaforo verde al bilancio di previsione

Redazione

Alle 19 la messa in diretta su Telerama

Redazione

Maltempo, per domani allerta arancione sul Salento

Redazione

Controlli anti covid straordinari in bar, pub e ristoranti

Redazione