Sport

3 marzo 1970 – 3 marzo 2020: compie 50 anni il Club Ferrari di Veglie

VEGLIE – Compie 50 anni il Club Ferrari di Veglie, il primo del Mezzogiorno, il terzo in tutta Italia.

Un sodalizio nato per caso, in un bar, dall’idea di una quindicina di amici amanti dei motori che decisero così di dare vita al Club dedicato al marchio Ferrari, una delle eccellenze più importanti del made in Italy.

Quando poi c’è una grande passione come questa per la meccanica applicata alle macchine da corsa tutto diventa naturale specialmente tra carrozzieri, elettromeccanici e meccanici; nacque così, in modo naturale e passionale l’Associazione Sportiva “Enzo Ferrari” che nel corso degli anni si è trasformata in Scuderia Ferrari Club.

Salvatore Ingrosso, classe 1946, presidente sin dal primo giorno è il presidente più longevo al mondo di un club dedicato alla Ferrari.

Da quel 3 marzo 1970 il Club è cresciuto tantissimo e sono tante le soddisfazioni frutto dell’impegno e della bandiera della “rossa” che ha sventolata fiera in tutto il Salento fino ad arrivare oltre ogni confine.

“Sono un custode della storia Ferrari. Mandai una missiva a Maranello e venni ricevuto da Franco Gozzi, segretario personalissimo di Enzo Ferrari che mi disse ‘Fai buon uso del nome dell’italiano più famoso nel mondo’. – Afferma il presidente Salvatore Ingrosso – Ricordo che all’inizio scambiavano il logo con quello di una macelleria equina, poi il marchio Ferrari è diventato qualcosa di unico, anche a Veglie dove nel 1989 è sorta la prima piazza al mondo dedicata a Enzo Ferrari, che era scomparso da poco”.

Oggi, il club conta quasi duecento soci, alcuni sparsi in giro per il mondo tra Cina, Brasile, Argentina, Germania, Inghilterra, Belgio, Francia.

E la storia continua!

 

 

Francesca Rizzo

Articoli correlati

Un buon Lecce paga due errori, col Galatasaray termina 2 a 1

Massimiliano Cassone

Brindisi, arriva l’attaccante Marcheggiani

Tonio De Giorgi

Per l’ultimo saluto a Enzo Mortari il ritorno di alcuni ex Lecce e uno striscione sotto la Nord

Tonio De Giorgi

Un attaccante per la Virtus Francavilla: è Franco Sosa

Tonio De Giorgi

Lecce, trattativa avanzata con Marchwinski

Massimiliano Cassone

Casarano una conferma importate e due nuovi arrivi

Redazione