Attualità

Coronavirus a Taranto: in autoisolamento le persone in contatto con il 33enne. Tabù sui passeggeri del volo

TARANTO-Sono in autoisolamento le persone entrate in contatto con il 33enne risultato positivo al Coronavirus. E il giorno dopo la scoperta del primo caso a Torricella, la situazione è questa: cancelli e porte chiuse nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Taranto, dove le lezioni sono state sospese fino a lunedì per poter effettuare interventi straordinari di igienizzazione e sanificazione. Questo, come annunciato dal governatore Michele Emiliano, “in attesa di concordare con il Governo una specifica ordinanza che contenga ulteriori provvedimenti di prevenzione sanitaria”. Le scuole restano aperte, invece, a Lecce e nelle altre province pugliesi. In via precauzionale, l’azienda metallurgica di Torricella, in cui lavora il fratello dell’uomo risultato positivo, ha mandato in isolamento i 15 dipendenti, per verificare l’eventuale insorgenza dei sintomi.

Ma c’è un altro nodo non da poco: il il 33enne tornato domenica dalla Lombardia, dopo essere transitato dal comune di Codogno dove era andato a trovare la madre, in Puglia è rientrato con un volo EasyJet partito alle 15 da Malpensa e atterrato a Brindisi. Per le verifiche eventuali su altri passeggeri presenti su quell’aereo, né Aeroporti di Puglia né Usmaf (Ufficio sanità marittima e aerea di Brindisi), da noi contattati, hanno saputo dare informazioni.
Ad ogni modo, il tragitto percorso dal carpentiere 33enne è stato reso noto: da Brindisi, è stato accompagnato a casa dal fratello, poi sarebbe entrato in contatto con poche persone. Come lui stesso ha raccontato a Manduriaoggi, non è stato sottoposto ad alcun controllo né ad alcun blocco. Ha avvisato l’amministrazione comunale e il medico Giuseppe Turco, tra l’altro consigliere regionale, di essere rientrato dalla Lombardia e di non avere sintomi influenzali, emersi solo lunedì sera. Martedì mattina, come da protocollo, è stato prelevato con un’ambulanza attrezzata per l’emergenza ed è stato ricoverato direttamente – in isolamento – nel reparto di Malattie infettive del Moscati, il cui pronto soccorso non è stato chiuso al pubblico, notizia smentita dalla Asl di Taranto.
I test condotti dal Policlinico di Bari, in attesa della conferma dell’Istituto superiore di sanità, sono risultati positivi al Coronavirus.

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione