Attualità

Carcere, “27% di agenti in meno”. Ma il capo del Dap non incontra i sindacati

LECCE- Un organico in perenne sofferenza a fronte di incombenze che si fanno sempre più gravose e di un numero di detenuti effettivo di 1100, quasi il doppio della capienza regolamentare a cui Borgo San Nicola dovrebbe attenersi. Sono i temi che i sindacati della Polizia Penitenziaria, riuniti in un unico cartello Sappe-Uilpa-Sinappe-Uspp-Cgil-Cisl, avrebbero voluto portare all’attenzione di Francesco Basentini, il capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, in visita in mattinata nella casa circondariale di Lecce. Non sono stati, però, ricevuti. E, nell’amarezza per il mancato confronto, hanno portato avanti il loro sit in alle porte del carcere, facendogli pervenire un documento unitario.

“Occorre sottolineare – hanno rimarcato i sindacati – come nel corso degli anni la determinazione dell’organico operato dal D.A.P. (dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) sia stato oggetto di continue ed ingiustificate riduzioni. Nel 2001 la pianta organica prevista era di 766 unità, nel 2014 a seguito di una nuova determinazione si passa a 719, operando di fatto una riduzione del 7% circa. In realtà, nonostante la riduzione dell’organico da 766 a 719, la casa circondariale di Lecce già nel 2016, rispetto alle 719 unità previste nell’organico, era in sofferenza di 105 unità poiché la forza effettiva era di 614 unità”.

Si arriva al 2017 con una nuova riduzione dell’organico operata dal Dap: dalle 719 unità del 2014 si passa alle 581 del 2017, un – 20 per cento a cui bisogna aggiungere il – 7 per cento del 2014.

Nel frattempo, è sostanzialmente rimasto invariato se non aumentato il numero della popolazione detenuta, che ha anche problemi diversi: 200 su 1100 reclusi sono seguiti da specialisti psichiatri.

“La casa circondariale di Lecce – continuano i sindacati- è una realtà lavorativa all’interno della quale il personale viene giornalmente spremuto come un limone con turni di servizio di dieci, dodici ore, e con più di 100.000 ore di straordinario effettuate nel 2019”.

Articoli correlati

Incrocio Lecce-Frigole: rotatoria entro l’anno

Redazione

Tanisi al timone della Corte d’Appello: “Porta aperte, non rinuncerò a fare il giudice”

Redazione

Cgil: “Giu’ le mani dai lavoratori Aqp”

Redazione

Xylella, CIA: da Emiliano bugie irresponsabili

Redazione

ISPE, il concorso della discordia si farà. Lavoratori: “Siamo delusi”

Redazione

16 morti bianche in 9 mesi, sindacati lanciano la mobilitazione generale

Redazione