Attualità

Saldi, iniziati prima dell’inizio

SALENTO- Sono iniziati prima ancora dell’inizio ufficiale e secondo le associazioni dei consumatori rischiano pure di essere un flop. Ormai in pochi aspettano i saldi di stagione per fare acquisti: in Puglia la data di avvio è fissata a sabato 4 gennaio. La gran parte dei negozi, però, già dal 27 dicembre, ha inaugurato gli sconti cosiddetti “sotto banco”: se prima erano previsti solo per i possessori delle fidelity card e incoraggiati tramite l’invio di sms e mail, ora sempre più di frequente sono per tutti. I saldi anticipati, dunque, frenano quelli previsti per legge. E in questo ci si mette anche la nuova moda del Black Friday, che è diventata l’occasione per anticipare la spesa natalizia.

Budget più ridotto, quindi: l’anno scorso, secondo Confcommercio, la spesa media durante i saldi è stata di 141 euro a testa. Quest’anno, nonostante cifre di spesa pro capite più alte, secondo il Codacons pari a 145 euro, si preannuncia tuttavia una flessione del 10 per cento: solo quattro italiani su dieci faranno acquisti. Gli sconti non saranno solo per capi di abbigliamento, calzature e accessori: riguardano anche arredamento, cosmesi, elettronica, tempo libero.

I consigli sono quelli di sempre: occhio ai ribassi eccessivi, superiori al 60 per cento, di solito si tratta di merce stravecchia; il prezzo normale di vendita deve essere indicato assieme a quello scontato; va conservato lo scontrino e la possibilità di cambiare il capo è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme perché in questo caso c’è l’obbligo della riparazione, sostituzione o rimborso.

Questo sarà, ad ogni modo, almeno secondo la Federazione Moda Italia-Confcommercio, un anno all’insegna dei “saldi sostenibili“: acquistare nei negozi di prossimità, sotto casa o nei centri storici delle proprie città è più ecologico e più pratico che acquistare online. Si possono toccare con mano i prodotti, provarli senza sbagliare ed evitare il viavai (inquinante!) dei corrieri e le eventuali procedure di reso.

Articoli correlati

Covid, il bollettino: 656 casi positivi in Puglia. 59 in provincia di Lecce

Redazione

Lecce, pubblicato il bando per il rimborso degli affitti 2020. Bisogna presentare la richiesta entro il 21 febbraio

Redazione

Aggressione al pronto soccorso: “troppe violenze, serve ovunque vigilanza fissa”

Redazione

Caos Psr: slittano misure primo insediamento e agriturismo. 5mila giovani attendono

Redazione

Vandali in azione: danneggiato il dolmen di Carpignano Salentino

Redazione

Brindisi – presentate osservazioni al Piano regolatore portruale

Redazione