Attualità

Accoglienza migranti a rischio? Protesta degli enti gestori

LECCE- Protesta davanti alla Prefettura di Lecce oggi per gli enti gestori Siproimi, gli ex Sprar, per l’accoglienza dei migranti. Negli scorsi giorni, il Comitato Enti Gestori ha sollevato il problema delle circolari emanate dal Ministero dell’Interno che dispongono l’uscita dai centri di accoglienza entro il 31 dicembre dei titolari di protezione umanitaria e dei richiedenti asilo attualmente ospitati negli ex SPRAR.

Il provvedimento, contenuto nella legge 132/2018 che ha convertito il decreto Sicurezza. Determina l’uscita dai centri di circa 1.500 persone sul territorio nazionale e più di un centinaio in tutta la provincia, fra le quali nuclei familiari e donne sole con minori, consegnandole alla strada, interrompendo i percorsi di inclusione in atto.
Le rassicurazioni del Viminale sono considerate insufficienti e per questo si chiede al governo e alla ministra Luciana Lamorgese di sospendere immediatamente i provvedimenti in corso di realizzazione e di procedere a una spedita revisione di entrambi i “decreti sicurezza” tesa alla sua totale abrogazione.

Articoli correlati

“CineVoci”: una miniserie per raccontare emozioni, fragilità e speranze dei giovani

Elisabetta Paladini

Diamo voce al dolore, una serata per ricordare le vittime di femminicidio; informare e prevenire

Redazione

Premio Virtù e conoscenza a Fefè De Giorgi e Leonardo Zellino: esempi di eccellenza pugliesi

Redazione

L’U.S. Lecce ricorda il piccolo Elia, ucciso dalla mamma: fiori e striscioni

Redazione

“Quando la violenza ha le chiavi di casa”, un incontro su prevenzione e contrasto

Redazione

Dal controllo della cassa al controllo dell’azienda: un convegno alla Camera di Commercio

Redazione