BARI – L’investitura ufficiale, attesa, non c’è stata. Le parole delle scorse ore di Matteo Salvini, avevano fatto intendere che per chiudere la partita del candidato c’è bisogno ancora di un altro incontro. Ed è ciò che conferma Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, arrivata a Bari per una convention di partito.
“Non manca molto all’ufficialità – spiega – noi ci vedremo nei prossimi giorni per fare un check definitivo e annunciare tutti insieme i candidati delle elezioni regionali della prossima primavera. Io – ha aggiunto – chiaramente sarei onorata se la responsabilità di individuare il candidato fosse confermata per Fratelli d’Italia. In questo caso, non ho mai fatto mistero, che chiederemmo una disponibilità a Raffaele Fitto, secondo me un ottimo candidato, però anch’egli non ha offerto la propria disponsabilità, tra l’altro avendo anche un ruolo in Europa molto importante. Aspettiamo di parlarne con gli alleati per vedere se sono confermate le cose dette in passato e fare un check finale”.
Cautela anche da parte dello stesso Raffaele Fitto: “L’unica cosa di cui siamo tutti certi è che bisogna cambiare volto di questa regione. Come farlo lo vedremo insieme, io sono pronto come tutti gli altri a dare un contributo. Vedremo“.
Giorgia Meloni arriva nella centralissima piazza San Ferdinando a Bari, ad attenderla oltre 1500 persone. Sul palco si sono avvicendati sindaci e responsabili del partito, poi Raffaele Fitto e infine la stessa Meloni. “Il governo centrale non durerà”, ha detto alla platea, nonostante la volontà “di questi signori di stare abbarbicati alla poltrona per eleggere il nuovo capo dello Stato, magari un novello Romano Prodi”. Stilettate al Movimento 5 Stelle, “il Reddito di cittadinanza siete voi del Sud a doverlo respingere. Qui si cresce con lo Sviluppo non stagnando la povertà”. Quanto alla Banca Popolare di Bari, Bankitalia deve tornare sotto il controllo dello Stato. Ultimo passaggio sulle sardine: il “Pd può nascondersi ma la realtà è che resta il vero squalo”.