Cultura

“La cura sono io”: il cancro con parole nuove nel libro-manifesto

LECCE- Un libro manifesto, per orientare ma anche supportare le donne nella lotta al cancro, raccontato con parole nuove. “La cura sono io. Per vivere ho bisogno di me” è il lavoro di Maria Teresa Ferrari e Valentina D’Andrea (edizioni Minerva, 2019) presentato mercoledì pomeriggio al rettorato, a Lecce, su iniziativa del Centro Studi Osservatorio Donna dell’Università del Salento.

Le autrici sono state impegnate nel dialogo con Assunta Tornesello, dirigente medico di Oncologia pediatrica al “Vito Fazzi” di Lecce e Presidente della sezione Fidapa di Gallipoli. Alcuni passi del libro sono stati letti dall’attrice Patrizia Rizzo.

La riflessione, accompagnata dalle illustrazioni del libro, esplora fragilità, gusto della vita, gioia di sentire il proprio corpo come il luogo di protezione.

Le autrici hanno raccontato che la risorsa più importante per attraversare un’esperienza “così stravolgente che scava, sconvolge, disorienta” è stata la creatività: “Nel vento della creatività ci si trasforma continuamente. Cerchiamo affinità con i colori, ci leghiamo alla spiritualità della natura, esploriamo l’inesistente, cerchiamo nuove posture per stare ferme nella tempesta, giochiamo con l’improvvisazione”.

Articoli correlati

Grotte preistoriche verso il riconoscimento di patrimonio Unesco

Redazione

Premio Baldassarre: assegnato anche a studente dell’Unisalento

Redazione

A Lecce due nuovi corsi di laurea dedicati all’innovazione: Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccanica all’Università del Salento

Redazione

Metà dicembre in sala: tra comici, ladri e Na’vi

Davide Pagliaro

Beppe Convertini a Taranto: “Il Paese delle tradizioni”

Redazione

Tra passione, vendetta e destino: “Rigoletto” è al Politeama Greco

Davide Pagliaro