LECCE- Questa notte è venuto a mancare Luigi Russo, tra i primi fondatori del CSV Salento e presidente dello stesso per più di dieci anni. Giornalista e sociologo, è stato autentica sentinella a difesa dell’ambiente, anima del volontariato locale a cui ha impresso forma e volto.Importanti i “Cantieri del volontariato” avviati in tutti i comuni; i dossier di denuncia sull’inquinamento, l’uso di pesticidi e sulle storture della vicenda Xylella; ha promosso le associazioni più piccole aiutandole a fare rete.
Come ricordano dal Csv,sono state “tante le cause per cui si è speso, sempre con forte slancio e professionalità. Negli ultimi tempi, ha affrontato con grandissima forza d’animo la più grave battaglia della sua vita, cosa che non gli ha impedito di rimanere saldo al timone degli impegni presi sia all’interno del Centro Servizi Volontariato che con la sua ‘3webTV’, in prima linea nella denuncia di tutto ciò che fosse nocumento alla comunità e all’ambiente e contro le ingiustizie sociali. E’ rimasto con una non comune tenacia, sino all’ultimo, nel perseguire con le associazioni che presiedeva gli stessi fini”.
I funerali si terranno domani, lunedì 18 novembre, alle 15 nella sua Corsano con corteo a partire dalla sua casa in via Friuli.