Cronaca

Agguato a Casarano, la svolta: fermato 24enne, vicino al clan Montedoro

CASARANO- Svolta nell’agguato ai danni di Antonio Afendi: ieri sera, intorno alle ore 21.30, i carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto operativo del Comando provinciale di Lecce hanno dato esecuzione al fermo emesso dalla Dda nei confronti di Giuseppe Moscara, 24enne del posto, giĂ  noto alle forze dell’ordine. Moscara è ritenuto affiliato alla cosca “Montedoro” ed è stato identificato come presunto esecutore materiale del tentato omicidio del 25 ottobre scorso.

Giuseppe Moscara

L’intenzione, dunque, era quella di uccidere Antonio Amin Afendi, 28enne di origini marocchine, attuale convivente della vedova di Augustino Potenza, il boss assassinato il 26 ottobre di tre anni fa. Per gli inquirenti, Afendi è “l’astro nascente del clan dei Potenza”, avverso a quello dei Montedoro: il 28enne ne ha “ereditato la reggenza in seguito all’omicidio del capo indiscusso, Augustino Potenza”.

Il provvedimento di fermo vede Moscara accusato anche per altre connesse fattispecie delittuose: detenzione di armi (kalashnikov e fucile a pallettoni utilizzati per compiere il delitto), incendio del mezzo usato per l’imboscata, l’Audi, poi ritrovata bruciata nel parcheggio del centro commerciale Leclerc di Cavallino. Il 24enne è stato tradotto in carcere.

Moscara è, tra l’altro, uno dei tre nomi indicati da Tommaso Montedoro, ora collaboratore di giustizia, quale esecutore materiale, assieme a Ivan Caraccio e Andrea Del Genio, di un altro tentato omicidio, quello di Luigi Spennato, avvenuto il 28 novembre 2016, poche settimane dopo l’uccisione di Potenza.

I particolari dell’operazione sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso il comando provinciale dei carabinieri di Lecce, trasmessa in diretta Facebook sulla pagina di Telerama e che potete rivedere qui di seguito.

https://www.facebook.com/teleramalecce/videos/1005302653148434/

 

Articoli correlati

Operaio dimenticato sul tetto, punito il collega: “Ma non ho inviato il video”

Redazione

Sospesa licenza ad un bar, per i poliziotti “Frequentato da soggetti pericolosi”

Redazione

Denuncia prof di Monteroni, oggi la sentenza

Redazione

Caos scrutatori nel Comune di Neviano

Redazione

La Scientifica nell’attuale casa di De Marco

Redazione

Xylella, Tar: “La competenza è dei giudici del Lazio”

Redazione