Attualità

Tosap, il contenzioso continua. L’avv. Villani: Comune contraddittorio

LECCE- Fa discutere la prima sentenza della Commissione Tributaria che dà ragione a Palazzo Carafa che ha richiesto il pagamento della tosap per i passi carrai. Ma per il tributarista Maurizio Villani non finisce qui: se il Comune di Lecce intenderà procedere, secondo l’avvocato si darà inizio a un contenzioso che probabilmente sbarcherà in Cassazione.

La motivazione della sentenza parla infatti di un refuso, in relazione alla delibera che aveva sospeso il pagamento della tosap, che a sua volta apre una riflessione su un probabile atteggiamento contraddittorio dello Comune stesso: “visto il refuso –si chiede il tributarista– perchè in tutti questi anni l’amministrazione non ha chiesto il pagamento della tosap? E se nei bilanci degli anni precedenti era previsto l’incasso dei passi carrai perchè non si è agito prima?”. Si potrebbe quindi parlare di danno erariale, per Villani, o semplicemente di una mancanza dovuta al fatto che i passi carrai erano ritenuti esenti.

Fatta questa riflessione,  l’avvocato,  prevedendo una pioggia di ricorsi, consiglia comunque al Comune di non procedere con i metodi retroattivi, ma con l’unica richiesta secondo lui legittima: il pagamento della tosap dal 2019 in poi.

 

Articoli correlati

Le Cesine, Fare Verde Lecce: “Un’oasi naturale trasformata in discarica a cielo aperto”

Redazione

Tutto pronto per la nuova edizione della Volìa Cazzata

Antonio Greco

Verbali in crescita a Oria, obiettivo 300mila euro di incassi

Andrea Contaldi

Il sindaco di Torre Santa Susanna chiede tolleranza per il gioco in piazza

Andrea Contaldi

Premiata da Anac la trasparenza amministrativa di Ostuni

Andrea Contaldi

Cittadinanza conferita a sette personalità

Redazione