Politica

Potenziamento trasporti, Salvemini alla Regione: Rete o sforzo vano

LECCE – Sindaci a raccolta nelle scorse ore a Palazzo Carafa, al lavoro per l’istituzione del servizio di trasporto sub urbano tra Lecce e altri 11 Comuni dell’hinterland che giĂ  nel 2017 avevano sottoscritto un protocollo d’intesa sul tema.

In queste settimane la Regione Puglia, sulla scorta del Piano di Bacino predisposto dalla Provincia di Lecce, sta definendo i servizi minimi in vista delle procedure di gara che dovrebbero rilanciare tutto il comparto del trasporto pubblico locale.

“Alla cittĂ  di Lecce -spiega il sindaco Salvemini- sono stati riconosciuti oltre 2,5 milioni di bus-km (rispetto agli attuali 1,5) per la programmazione del proprio servizio urbano ma questo potenziamento rischia di diventare vano -aggiunge- se non si amplia la pianificazione e la gestione del servizio a tutto l’agglomerato”.

I 12 sindaci presenti all’incontro hanno deciso dunque di chiedere a Regione e Provincia la delega all’indizione della gara per i servizi di Trasporto Pubblico Locale, che a questo punto dovrebbe contenere sia i servizi urbani interni al Comune di Lecce che quelli di area suburbana. Sarebbe una novitĂ .

Articoli correlati

Confindustria Taranto scrive a Napolitano: “Non ce la facciamo piĂą”

Redazione

M5S: “Emiliano bluff. Dice che vuole coinvolgerci e poi non ci incontra”

Redazione

Gabellone:la scelta nazionale di F.I. sarĂ  valutata a Roma anche dai Cor e poi decideremo

Redazione

Sono Sindaco: ospite questa sera il Primo Cittadino Osvaldo Stendardo

Redazione

Presto 6000 euro in alimenti per le parrocchie della cittĂ 

Redazione

Macroprovincia con capoluogo Taranto, il Pdl scatenato contro il Pd

Redazione