Attualità

Caos traffico a “incrocio del bar Rosso e Nero”, cambia la viabilità in zona

LECCE– Parte in via sperimentale il cambio di viabilità su due arterie molto frequentate di Lecce, via Reale e via Di Vaste, nel quartiere San Pio. L’obiettivo è provare a rendere meno ingolfato e meno caotico il traffico su viale dell’Università, nei pressi dell’intersezione con via Diaz e via Gallipoli, meglio nota come “incrocio del bar Rosso e Nero”, praticamente uno dei più problematici della città.

Il tempo di modificare la segnaletica, nelle prossime ore, e poi si darà il via alla sperimentazione che prevede il senso unico di circolazione, invertito rispetto all’attuale, su via Reale, da via Birago a via di Vaste. Da lì, poi, con un ulteriore cambio del senso di marcia nel breve tratto che collega via Reale a viale dell’Università, ci si potrà immettere su quest’ultimo con obbligo di svolta a destra.

Verrà installato anche un semaforo su via Reale all’altezza dell’intersezione con via Pozzuolo e verranno introdotti dei divieti di sosta specifici. Tutto ciò, come detto, per provare ad alleggerire dal pesante transito delle vetture l’incrocio più caotico della città, perennemente in tilt a causa della confluenza di più arterie e della possibilità di svolta in più direzioni.

Il mese scorso, è stata introdotta una nuova segnaletica per regolamentare un minimo il flusso: chi arriva da viale Università, infatti, a meno che non si tratti di autobus, non può più svoltare a sinistra per imboccare viale Gallipoli né fare inversione a U: deve proseguire per forza su via De Jacobis e fare il giro da via Cadorna e via Diaz: in questo modo, in sostanza, l’isolato fungerebbe da vera e propria rotatoria.

Articoli correlati

Bollettino covid, brusco calo dei contagi: sono 3.993. Ma i ricoveri aumentano

Redazione

A Brindisi lo Zuccherificio penalizza imprese e lavoratori brindisini

Redazione

Federterziario e Consob: corso di formazione finanziaria

Redazione

Scadenza organico covid: convocata riunione tra regione, USR sindacati. La UIL Scuola rilancia: si utilizzino i risparmi

Redazione

Finestra colabrodo in casa Arca, Chiriacò: la sostituiremo nei prossimi giorni

Redazione

Matrimonio con rissa, a processo il testimone dello sposo

Redazione