Attualità

Caos traffico a “incrocio del bar Rosso e Nero”, cambia la viabilità in zona

LECCE– Parte in via sperimentale il cambio di viabilità su due arterie molto frequentate di Lecce, via Reale e via Di Vaste, nel quartiere San Pio. L’obiettivo è provare a rendere meno ingolfato e meno caotico il traffico su viale dell’Università, nei pressi dell’intersezione con via Diaz e via Gallipoli, meglio nota come “incrocio del bar Rosso e Nero”, praticamente uno dei più problematici della città.

Il tempo di modificare la segnaletica, nelle prossime ore, e poi si darà il via alla sperimentazione che prevede il senso unico di circolazione, invertito rispetto all’attuale, su via Reale, da via Birago a via di Vaste. Da lì, poi, con un ulteriore cambio del senso di marcia nel breve tratto che collega via Reale a viale dell’Università, ci si potrà immettere su quest’ultimo con obbligo di svolta a destra.

Verrà installato anche un semaforo su via Reale all’altezza dell’intersezione con via Pozzuolo e verranno introdotti dei divieti di sosta specifici. Tutto ciò, come detto, per provare ad alleggerire dal pesante transito delle vetture l’incrocio più caotico della città, perennemente in tilt a causa della confluenza di più arterie e della possibilità di svolta in più direzioni.

Il mese scorso, è stata introdotta una nuova segnaletica per regolamentare un minimo il flusso: chi arriva da viale Università, infatti, a meno che non si tratti di autobus, non può più svoltare a sinistra per imboccare viale Gallipoli né fare inversione a U: deve proseguire per forza su via De Jacobis e fare il giro da via Cadorna e via Diaz: in questo modo, in sostanza, l’isolato fungerebbe da vera e propria rotatoria.

Articoli correlati

Brindisi, al via la sperimentazione col plasma per curare pazienti Covid

Redazione

Istat, fiori d’arancio fuori moda nel Salento. A Monteroni il primo contratto di convivenza

Redazione

Dopo Masseria Ghermi, il Comune di Lecce apre un’altra casa per i senzatetto

Redazione

Viabilità, caos e disagi in stazione. Un problema che appare irrisolvibile

Redazione

In area protetta suv, quad e pescatori: è guerra agli irrispettosi

Redazione

RFI: “Attivo un servizio di assistenza. Nel 2024 via ai lavori per abbattere le barriere”

Redazione