Attualità

Trasformazione dei prodotti agroalimentari: al via la formazione per giovani disoccupati

LECCE- E’ una delle figure più ricercate dalle imprese del settore agroalimentare offrendo una corsia privilegiata ai giovani alla ricerca di un lavoro stimolante e avvincente. È l’operatore per la trasformazione, lavorazione e confezionamento di prodotti agroalimentari, una qualifica raggiungibile con un corso in partenza nella sede di Lecce dell’organismo di formazione Programma Sviluppo.

Un percorso rivolto a 18 giovani disoccupati o inoccupati, residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia, che non abbiano superato i 35 anni d’età. Il piano di formazione di 900 ore di cui 540 in aula e 360 in stage: di queste ultime, ben 100 ore saranno vissute in aziende situate fuori dai confini della Regione Puglia. Il corso, che prevede un’indennità di frequenza di 1 euro all’ora, mira a formare una figura professionale in grado di gestire l’intero ciclo di produzione nella trasformazione alimentare, effettuare la conduzione delle macchine per la trasformazione e il confezionamento di alimenti.

Non solo. Il corso trasferirà le competenze per gestire le informazioni derivanti dagli ordini di produzione per una corretta marcatura dei prodotti finiti. Insomma acquisire le competenze che consentano di svolgere tutte le procedure del processo di trasformazione nel rispetto dei piani di controllo curando la qualità della produzione. Una occasione importante per tanti giovani, quindi, dato che il progetto insiste sul settore della produzione alimentare, definito «Settore prioritario» nella Smart Specialization Strategy della Regione Puglia 20142020, che assume un ruolo strategico non solo per l’economia della Puglia, con particolare riferimento alla provincia di Lecce, ma anche in contesti extraregionali. A questo si aggiunge il network di aziende partner con cui Programma Sviluppo ha già stretto accordi per l’esperienza degli stage.

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di qualifica per «Operatore per la trasformazione, lavorazione e confezionamento di prodotti agroalimentari», ma anche l’attestato di «Sicurezza sui luoghi di lavoro» e di «Sicurezza alimentare». Le domande di partecipazione alle selezioni sono disponibili all’indirizzo www.programmasviluppo.it/lecce

Articoli correlati

Quartieri puliti fa tappa a Frigole e Borgo Piave

Redazione

Milano, in Pronto Soccorso tra paura e coraggio: “Siete degli angeli”

Redazione

Angurie: “Annata eccellente per la produzione made in Salento”

Redazione

Rigenerazione dei quartieri: patto tra Arca Sud e Comune di Lecce

Redazione

Case vacanza fantasma: controlli serrati, persino le agenzie si affidano agli abusivi

Redazione

Uno spot elettorale manda su tutte le furie i lavoratori

Redazione