Eventi

A Collepasso nasce “Levante”: una nuova sfida culturale e sociale

COLLEPASSO – Quando qualcosa di nuovo viene alla luce, è sempre una festa. E, non a caso, a Collepasso si è scelto di aprire gli eventi del programma della festa patronale Madonna delle Grazie dando il benvenuto a una nuova realtà destinata a lasciare il segno: nasce l’ Associazione socioculturale “Levante”, presieduta da Gabriella Marra.
Gli obiettivi sono tanti e notevoli: si vogliono promuovere attività di formazione nel campo della cultura, la difesa dell’ambiente tramite lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione dell’identità della persona, la lotta a ogni forma di violenza, l’opera di prevenzione e sostegno delle famiglie in difficoltà, lo sviluppo delle pari opportunità, gli eventi.

La presentazione è avvenuta in Piazza Dante, in una lunga serata condotta da Gianpiero Pisanello e Viviana Matrangola, dedicata all’ambiente.

Dopo i saluti del sindaco Paolo Menozzi e del Consigliere delegato alle associazioni Gino Mastria, ha colpito molto il pubblico l’intervento del dott. Antonio Luperto, che, in parole semplici, ha spiegato gli effetti drammatici dell’inquinamento e dell’ambiente svenduto in nome del profitto, sul corpo umano.

E poi spazio all’emozione, con la performance della compagnia di danza sperimentale “Alii Somma” con la partecipazione di Marco Antonio Romano, Valentina Piccolo, Segunda Feira e Nina Leali.

Il messaggio che hanno lanciato è chiaro: “NOI RAPPRESENTIAMO L’ULTIMA SPERANZA DELLA TERRA, è nostro dovere proteggerla o per noi e per tutte le forme di vita che amiamo è LA FINE”.

Grande entusiasmo attorno alla neonata associazione collepassese, che sta registrando molte adesioni.

Articoli correlati

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Taranto, malattie oncologiche: il cibo come prevenzione e cura

Redazione

Francesco De Siena, talento salentino da “In Famiglia” a “The Voice Senior”

Redazione

A Taranto l’atto finale di “P.R.I.A.M.O.” con l’evento “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Redazione

Fine novembre in sala: tra streghe, MMA e animali antropomorfi

Davide Pagliaro