Attualità

La Lecce del Nord fa pagare 6 euro un caffé

FIRENZE – “7 caffè freddi? Sono 42 euro, grazie”. 6 euro a caffè, per sorseggiarlo in Piazza del Grano, al centro di Firenze. Stesso prezzo per il tè freddo, otto euro invece per una granita.

È ancora una volta un post, con tanto di scontrino al seguito, a riaccendere il dibattito sul caro prezzi estivo. Questa volta, però, l’intento è quello di mettere a tacere la polemica contro la Puglia e il Salento. Un dibattito acceso che nei giorni scorsi ha preso le mosse da alcune lamentele sul prezzo di una frisa gourmet in riva al mare o di un calzone in aeroporto a Brindisi.

Nel post l’utente in questione, al margine della foto, scrive: “Piazza del Grano, Firenze. Poi non vi lamentate quando andate in Puglia…Qui fanno le rapine senza passamontagna.

In quella che potremmo ribattezzare “la Lecce del Nord”, considerato che Lecce è a sua volta “la Firenze del Sud”, il resoconto di circa un’ora di intrattenimento al bar nel centro storico, per 11 persone, ammonta a 70 euro. La consumazione è minimal: 7 caffè, due té freddi e due granite.

Un dato che invita alla riflessione in senso opposto, rispetto alla bufera che nelle scorse ore ha investito l’imprenditoria balneare tanto quanto il crocevia bridisino di arrivi e partenze, dove a costare 5 euro è un pezzo di rosticceria. Sostanzialmente un euro in meno di un semplice caffè nel capoluogo toscano, lì dove il mattino ha evidentemente l’oro in…moka.

E.Fio

Articoli correlati

Emergenza Ucraina, istituita cabina di regia

Redazione

Coronavirus, si va verso il censimento per chi rientra dal Nord

Redazione

Treno da Roma, a Lecce scendono in 20. Tutti giustificati da urgenze?

Redazione

Pagliaro: “Frecciarossa nel Cilento e ancora no nel Salento, torto inaccettabile”

Redazione

Rilascio o rinnovo carta d’identità: a Lecce è ancora un’odissea

Redazione

Sciopero avvocati: adesione massiccia. Interviene la presidente Altavilla

Redazione