Cultura

Ferragosto di cultura. Musei aperti per tutto il giorno

SALENTO-Il Ferragosto 2019 è all’insegna della cultura. In tutte le principali città d’arte italiane mostre e musei aperti al pubblico, in una giornata che non è solo mare e pic nic in spiaggia. A Lecce, tra passeggiate nel barocco e vicoli del centro, i turisti e non solo possono ammirare le sale del Museo Castromediano, nel nuovo moderno allestimento, aperte sino a mezzanotte. Un modo per godere delle opere d’arte anche al calar del sole e con luce soffusa. Apertura anche per il Convitto Palmieri in piazzetta Carducci, sino alle 20. Ospita la mostra dedicata a Girolamo Comi e “Ad occhi chiusi” personale di Livia Chiffi. Gli ingresso sono gratuiti.

Negli spazi, volutamente vuoti del museo, per esaltare la forza dell’architettura di Minissi, sono ospitate due importanti installazioni: i Cinque Bachi da Setole e un bozzolo di uno dei più straordinari artisti del XX secolo, Pino Pascali e la videoinstallazione The Human Tools di Nico Angiuli. Un progetto frutto di una collaborazione tra il museo e la Fondazione Pistoletto. E poi la mostra sul design contemporaneo con numerose creazioni inedite e l’omaggio dello street artist Chekos’ art, che ricorda il claim del museo: L’antico è contemporaneo.

Un tuffo nella storia e nell’archeologia anche a Taranto, dove sono in mostra “I Capolavori del MArTA” con visite guidate. Un Ferragosto in bellezza quindi per chi ama l’arte e ha deciso di disertare il mare per un bagno, questa volta, nella cultura.

 

Articoli correlati

Rinvenuta un’altra barca a vela spiaggiata a Torre Pali

Redazione

Scuola, cinque docenti leccesi finalisti al premio Tullio De Mauro

Redazione

Povia a Lecce: “Chi comanda il mondo?”

Redazione

Scuola, la furia dei sindacati: “Finora solo annunci e fumo negli occhi”

Redazione

La Bella e la Bestia, per trovare “uno spazio di libertà”

Redazione

Alla corte di Milo Cotogno: piccoli attori crescono

Redazione