Eventi

35 anni di municeddha: pienone senza precedenti

CANNOLE – Che sarebbe stata un’edizione col botto lo avevano già annunciato gli organizzatori quando l’hanno presentata. Ma forse neanche looro si aspettavano il fiume di gente che ha invaso Cannole nella serata dell’ianugurazione. È la Festa della municeddha, che accende di gusto l’agosto salentino. In tantissimi sono arrivati da fuori provincia e altrettanti sono i turisti che hanno scelto questa festa per celebrare la notte di S. Lorenzo. Cibo genuino con, ovviamnete, la municeddha regina della tavola.

E poi musica e divertimento per tutti con l’accoppiata “Sciacuddhuzzi e PartyZooSalento” con Giuseppe Attanasi, Billy Mangione, Pasquale Zonno e Giampaolo Catalano.

I Medinita hanno tenutoviva la piazza fino al via dell’area del Muni-Bar con Dj Wep che ha fatto ballare i ragazzi fino alle prime luci dell’alba.

L’area bar con coctails e cornetti è la novità voluta dai ragazzi della Pro Loco Young.

Ma questa festa è anche sostenibile, perché è plastic free, e molto attebnta a lanciare un messaggio per la vita, con uno spazio dedicato a “Go Slow”, il progetto condiviso con il MotoClub Salentum Terrae sulla sicurezza stradale. Perché nessuno come la lumaca va piano, sano e lontano.

Instancabile come tutte le persone coinvolte nell’organizzazione, il presidente della Pro Loco Cerceto, Oronzo Piccinno si è detto soddisfatto di quello che è stato solo il principio dell’evento: “Ci onoriamo di rappresentare il Salento con le tradizioni della buona cucina e il folclore. La Festa della Municeddha rappresenta un brand di qualità. Ma nulla di quanto riusciamo a fare è merito del singolo: tutto si realizza grazie alla sinergia di una squadra che ama il proprio paese, le proprie tradizioni, il proprio territorio. Il mio personale ringraziamento però va all’esercito di donne che in questi giorni si adoperano nelle cucine per poter offrire il meglio a turisti e visitatori”.

La festa è tutta da gustare, fino a martedì.

Articoli correlati

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Taranto, malattie oncologiche: il cibo come prevenzione e cura

Redazione

Francesco De Siena, talento salentino da “In Famiglia” a “The Voice Senior”

Redazione

A Taranto l’atto finale di “P.R.I.A.M.O.” con l’evento “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Redazione

Fine novembre in sala: tra streghe, MMA e animali antropomorfi

Davide Pagliaro