AttualitàEventi

Fede ed emozione: a Monteroni il Sacro Reliquiario di Sant’Antonio

MONTERONI- La Città di Monteroni si appresta a vivere un momento di grande spiritualità, uno straordinario evento di grazia non solo per la comunità locale, ma soprattutto per l’intera Arcidiocesi. Dal 3 al 5 agosto prossimo, infatti, Monteroni ospiterà il Sacro Reliquiario di Sant’Antonio, proveniente dalla Basilicata patavina e, per l’occasione, una delegazione del Comune di Padova sarà nel Salento per la sottoscrizione del Patto di Amicizia tra le due Città, accomunate dal patrimonio antoniano.

Venerdì 2 agosto, alle ore 20, l’arrivo del Reliquiario di Sant’Antonio in Piazza Duomo, a Lecce, che sarà accolto dall’arcivescovo Michele Seccia e sosta in Episcopio.

Il giorno successivo, sabato 3 agosto, l’arrivo del Reliquiario del Santo alle ore 17 in Piazza S. Antonio a Monteroni, e corteo processionale per Piazza Falconieri, dove alla ore 18 si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Michele Seccia.

Si tratta di due reliquie ex massa corporis estratte dalla tomba del Santo, custodite nella basilica di Padova, durante la ricognizione del 1981. Sono esposte in due preziosi reliquari: uno più piccolo e maneggevole, usato di solito per le benedizioni; l’altro, invece, uno splendido busto dorato, alto circa 75 cm e del peso di 17 kg. Entrambi i reliquari sono protagonisti della peregrinatio antoniana.

Alle ore 19.30, quindi, presso il Palazzo Baronale, la sottoscrizione del Patto di Amicizia tra la Città di Monteroni e la Città di Padova.

“A Monteroni Sant’Antonio è stato sempre una presenza efficace, ma in questi giorni, attraverso le sue reliquie, sarà come vederlo camminare con i suoi poveri sandali per le nostre strade, per benedire il nostro popolo ed ascoltare le preghiere di ciascuno”, ha dichiarato nel suo intervento Don Giuseppe Spedicato, arciprete Parrocchia Maria SS. Assunta di Monteroni

Articoli correlati

L’assessore Sodero: “Storia triste. Gli autori delle violenze monitorati da tempo dai servizi sociali”

Redazione

Zona Franca Doganale Interclusa di Brindisi, Delli Noci: “Grande opportunità per il Salento e l’intera regione”

Redazione

Alle 21.30 un nuovo appuntamento con Controvento

Redazione

Corso estivo per gli appassionati del presepe

Redazione

Esercitazione Condor 2021 sulla ricerca di persone scomparse. Trovato un anziano a Porto Cesareo

Redazione

Marijuana “additivo” per il motore dell’auto: in manette due brindisini

Redazione