SANTA MARIA DI LEUCA-E’ stato sottoposto a fermo amministrativo il maxi yacht di lusso che nel pomeriggio di ieri ha speronato una barca a vela parcheggiata nel porto di Leuca. Questa mattina, gli ispettori della Guardia Costiera di Gallipoli si sono recati a bordo del “BLUE MAGIC” per ispezionarlo al fine di accertare le cause dell’incidente marittimo e di verificare il rispetto degli standard di sicurezza.
Dai controlli è emerso che la collisione è stata causata da un’avaria al sistema elettronico di trasmissione della propulsione tra ponte di comando e l’apparato motore. Per tale motivo, lo yacht non ha risposto più ai comandi e l’urto è divenuto inevitabile. Inoltre, nel corso dell’ispezione sono state riscontrate alcune irregolarità relative alla certificazione di sicurezza in possesso all’unità e all’equipaggio, oltre alla mancanza di alcune delle pubblicazioni nautiche necessarie per intraprendere la navigazione verso il successivo porto in Montenegro.
Tali carenze, fonte di potenziale pericolo per la sicurezza della nave e del suo equipaggio, hanno comportato il fermo amministrativo della nave. Prima di poter ripartire, l’unità dovrà riparare l’avaria e provvedere ad eliminare tutte le deficienze accertate, con ulteriore visita di controllo da parte della Guardia costiera.