Attualità

Abbandono cani, triste record in Puglia: in 4 giorni 110 episodi

LECCE – Maglia nera nazionale, con ben 110 segnalazioni dal 30 maggio al 2 giugno. Il primo ponte estivo consegna alla Puglia un primato che lascia l’amaro in bocca: quello sull’abbandono degli amici a 4 zampe.

I dati sono stati raccolti e elaborati da Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente) che ha registrato oltre 350 chiamate che denunciavano la presenza di cani abbandonati sul ciglio della strada. Di queste, si diceva, un terzo è riconducibile proprio a questo territorio. E la rabbia delle associazioni animaliste e dei tanti volontari corre sui social, di pari passo all’indignazione.

Dopo la Puglia, in cima alla classifica della vergogna, c’è la Sicilia con la metà degli abbandoni, ossia 54. Seguono la Campania con 44 casi e l’Emilia Romagna con 38 segnalazioni. Numeri decisamente più bassi nelle altre regioni italiane.

Per i volontari questo primissimo resoconto è allarmante, oltre a delinare l’avanzata di nuovi fenomeni come l’abbandono in auto per ore e sul balcone, sotto il sole cocente e in spazi inadeguati. Ecco perchè l’appello, accorato, è rivolto anche a tutti i primi cittadini: la richiesta è di emettere delle ordinanze per “vietare la detenzione dei cani sui balconi”, punendone la violazione con sanzioni severe.

Al resto, invece, ci penserà la coscienza.

E.Fio

Articoli correlati

“CineVoci”: una miniserie per raccontare emozioni, fragilità e speranze dei giovani

Elisabetta Paladini

Diamo voce al dolore, una serata per ricordare le vittime di femminicidio; informare e prevenire

Redazione

Premio Virtù e conoscenza a Fefè De Giorgi e Leonardo Zellino: esempi di eccellenza pugliesi

Redazione

L’U.S. Lecce ricorda il piccolo Elia, ucciso dalla mamma: fiori e striscioni

Redazione

“Quando la violenza ha le chiavi di casa”, un incontro su prevenzione e contrasto

Redazione

Dal controllo della cassa al controllo dell’azienda: un convegno alla Camera di Commercio

Redazione