AttualitĂ 

Abbandono cani, triste record in Puglia: in 4 giorni 110 episodi

LECCE – Maglia nera nazionale, con ben 110 segnalazioni dal 30 maggio al 2 giugno. Il primo ponte estivo consegna alla Puglia un primato che lascia l’amaro in bocca: quello sull’abbandono degli amici a 4 zampe.

I dati sono stati raccolti e elaborati da Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente) che ha registrato oltre 350 chiamate che denunciavano la presenza di cani abbandonati sul ciglio della strada. Di queste, si diceva, un terzo è riconducibile proprio a questo territorio. E la rabbia delle associazioni animaliste e dei tanti volontari corre sui social, di pari passo all’indignazione.

Dopo la Puglia, in cima alla classifica della vergogna, c’è la Sicilia con la metĂ  degli abbandoni, ossia 54. Seguono la Campania con 44 casi e l’Emilia Romagna con 38 segnalazioni. Numeri decisamente piĂą bassi nelle altre regioni italiane.

Per i volontari questo primissimo resoconto è allarmante, oltre a delinare l’avanzata di nuovi fenomeni come l’abbandono in auto per ore e sul balcone, sotto il sole cocente e in spazi inadeguati. Ecco perchè l’appello, accorato, è rivolto anche a tutti i primi cittadini: la richiesta è di emettere delle ordinanze per “vietare la detenzione dei cani sui balconi”, punendone la violazione con sanzioni severe.

Al resto, invece, ci penserĂ  la coscienza.

E.Fio

Articoli correlati

Ambasciatore del futuro: c’è anche una giovane salentina

Redazione

Riqualificare il cavalcavia di Via Lequile: il Comune ci prova

Redazione

Mercato di Santa Rosa, tra sporcizia e degrado assoluto

Redazione

Scuola e Leo Costruzioni investono nel futuro

Redazione

“No all’autonomia differenziata”, a Laterza un dibattito a piĂą voci sul tema

Redazione

L’importanza della figura dello psicologo approda alla Camera

Redazione