LECCE- Maxisequestro di droga nella notte al largo di San Cataldo. La Guardia di Finanza ha bloccato l’ennesimo gommone proveniente dall’Albania con 14 colli di sostanza stupefacente del tipo marijuana e hashish dal peso complessivo di circa 400 kg che al mercato clandestino avrebbe fruttato circa 4 milioni di euro.
Due scafisti albanesi sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
L’attività è stata condotta con il supporto dei mezzi aeronavali impegnati nell’operazione “THEMIS 2019”, promossa dall’European Border and Coast Guard Agency (FRONTEX), coordinata a livello locale dal Local Coordination Center istituito presso il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto.
In particolare, durante l’ordinaria attività di pattugliamento marittimo, le unità navali del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, hanno individuato un gommone con un carico sospetto che dirigeva verso le coste italiane.
Sottoposto all’alt, il natante, lungo sei metri, ha tentato la fuga, ma le unità navali delle Sezioni Operative Navali di Gallipoli e Otranto lo hanno fermato. L’imbarcazione è stata condotta nel porto di Otranto e sottoposta a sequestro.
Dall’inizio dell’anno, sono stati complessivamente sequestrati, dalla Guardia di Finanza in Puglia, circa 3 tonnellate di stupefacenti, 9 mezzi (sia terrestri che navali) e arrestati 70 soggetti.