Ambiente

“Liberiamo Acquatina dalla plastica”: Università e volontari ripuliscono il bacino

ACQUATINA – Si chiama “Acquatina on board” il progetto che prevede una serie di incontri tematici organizzati dall’Università del Salento, Dipartimento DISTEBA, coordinati dal Professor Maurizio Pinna.

Qui si coniugano l’aspetto didattico e di ricerca universitaria con quello naturalistico e della fruizione della cittadinanza di un luogo caro ai leccesi, forse sconosciuto ai più: il Bacino Costiero di Acquatina, diventato in questa domenica, meta di volontari e cittadini che, all’insegna dell’ecologia, hanno pulito l’area protetta.

A fare gli onori di casa insieme al prof. Pinna, è stato il Dott. Vincenzo Zonno dell’Università del Salento.

Fondamentale il ruolo della  Rete di Associazioni “Insieme per l’Ambiente e il Territorio”, composta da ATA-PC Lecce, COA, ENDAS, ENPA e NOGRA, e da Surfing FISW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard).

“L’inquinamento da plastica è ormai diventato un serio problema mondiale che sta provocando danni irreparabili agli ecosistemi. È importante agire prima che la plastica ci sommerga – afferma Primula Meo, portavoce della Rete di Associazioni – Invitiamo tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente di unirsi a noi, domenica, per contribuire a tutelare il nostro territorio e, nello stesso tempo, per godere delle bellezze naturali di Acquatina”.

Le foto e i video sono a cura di SURFINSALENTO.

Articoli correlati

Rifiuti lungo la complanare, il video-denuncia del Prof. Ippolito

Redazione

Ecco Piazza verde a Copertino, il regno dei “vivai d’amore”

Redazione

L’Ordine dei Medici di Lecce promuove il rimboschimento

Redazione

MINISTRO BRAY, QUALI RISORSE PER IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DI TARANTO?

Stefano

Rifiuti alla Palude del Capitano, responsabile individuato e stangato

Redazione

La pioggia svela la discarica interrata in area destinata a parco giochi

Redazione