Attualità

Il ministro Centinaio giovedì a Lecce. Regione vara nuova struttura antiXylella

LECCE- Giovedì prossimo, il ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio sarà a Lecce per incontrare le organizzazioni di categoria in un confronto su Xylella, in vista delle modifiche da apportare al decreto Emergenze.

Il tavolo si terrà in Prefettura alle 12.30. Il governo ha garantito 300 milioni di euro di risorse aggiuntive, oltre ai 100 milioni già stanziati con la Delibera CIPE. Ora si aggiungeranno nuovi emendamenti al decreto del 13 febbraio per la successiva trasformazione in legge.

Intanto, dopo l’affondamento sul nascere dell’agenzia Arxia, bocciata in Consiglio a dicembre, la Regione sta per istituire “una nuova struttura speciale di coordinamento tecnico amministrativo dedicata all’emergenza Xylella, per la gestione di tutte le attività di eradicazione e reimpianto degli alberi e per il ripristino dell’equilibrio ambientale del territorio salentino”. Sarà un gruppo di lavoro “altamente specializzato e operativo” in seno all’agenzia Arif. A coordinarlo, su proposta del governatore Emiliano, sarà Domenico Ragno, la cui poltrona da direttore della stessa Arif aveva iniziato a traballare dopo l’inchiesta sulle assunzioni nell’Agenzia regionale ma ha resistito finora.

Articoli correlati

Dopo Gallipoli, un altro lido aperto tutto l’anno a Porto Cesareo: lo stabilisce il Tar

Redazione

Ampliamento pista Porsche, dietrofront sugli espropri di alcuni terreni: proprietari speranzosi

Redazione

Cantiere Viale Marche, faccia a faccia tra commercianti e Nuzzaci

Redazione

Architetti a confronto per “Un paesaggio in divenire”

Redazione

Piste ciclabili a Lecce deserte, quali i benefici per la città?

Redazione

Abbazia di Cerrate, mille anni di storia sommersi dai rifiuti

Redazione