Cronaca

Gallipoli, condannati ex sindaco e assessori: “abusi nelle concessioni”

GALLIPOLI- La ex giunta del sindaco di Gallipoli Francesco Errico è stata condannata per abuso di ufficio per le concessioni rilasciate ad imprenditori locali e in particolare per l’affidamento del parcheggio dello stadio comunale all’associazione Football 1909.

Cinque le condanne: sono stati inflitti due anni e 4 mesi di reclusione all’ex sindaco Errico; dieci mesi all’ex assessore allo Sport e alle Politiche sociali Giovanni Fiore; otto mesi all’allora vicesindaco Antonella Greco e agli ex assessori a Lavori Pubblici e Commercio, Felice Stasi e Antonio Piteo. Disposta anche l’interdizione dai pubblici uffici. A tutti, tranne che all’ex sindaco, è stata concessa la sospensione della pena.

A presentare un esposto fu l’associazione Politica 2012. Le indagini sono state condotte dalla pm Paola Guglielmi: nel mirino sono finiti gli affidamenti diretti, senza procedura di evidenza pubblica e senza verifica dei requisiti.

Tra gli episodi contestati ad Errico anche l’autorizzazione concessa al lido Zeus per poter organizzare feste serali e attività di discobar nel 2012.

Articoli correlati

Morte sottopasso, per i giudici: “Sul sindaco non incombeva alcun obbligo di attivarsi”

Redazione

Ruba profumi nell’Ipercoop, arrestato 56enne

Redazione

Incidenti sulle strade del Salento: due centauri in ospedale

Redazione

Rapina a mano armata in tabaccheria: via con 5mila euro

Redazione

Quote rosa e femminicidio, stasera alle 21.30 a ‘Tribù’

Redazione

Salta il tavolo regionale, ex Lsu bloccano statale e invadono Palazzo Carafa

Redazione