Attualità

Autisti Stp esposti all’amianto: “Di Maio riconosca i risarcimenti”

LECCE- La vicenda degli autisti ed ex autisti Stp di Lecce esposti a polvere di amianto finisce all’attenzione del ministro del Lavoro Luigi Di Maio, tramite l’interrogazione presentata dal vicepresidente del gruppo Pd al Senato Dario Stefano e sottoscritta anche dai senatori Salvatore Margiotta e Teresa Bellanova.

“E’ necessario che venga loro riconosciuto il diritto al risarcimento, secondo la legge vigente, per la loro esposizione all’amianto con grave pregiudizio per la loro salute a causa dell’assenza di cautele”, è scritto dai tre parlamentari. L’obiettivo è garantire loro i diritti che hanno ottenuto i lavoratori appartenenti al comparto trasporti ma con mansioni di meccanici e addetti alle officine di società pubbliche.

Nel periodo compreso tra il 1977 e il 2003, infatti, gli autisti sono stati esposti a polvere d’amianto sugli autobus tipo il FIAT 306 Menarini/Camerini e il FIAT 370 poiché la coibentazione delle varie componenti dei mezzi era stata ottenuta con fibre di asbesto. Alcuni di loro hanno presentato istanze all’INAIL per il riconoscimento della esposizione all’amianto e all’INPS per la rivalutazione del periodo ultradecennale in cui sono stati esposti ma le domande non sono state accolte.

Articoli correlati

“CineVoci”: una miniserie per raccontare emozioni, fragilità e speranze dei giovani

Elisabetta Paladini

Diamo voce al dolore, una serata per ricordare le vittime di femminicidio; informare e prevenire

Redazione

Premio Virtù e conoscenza a Fefè De Giorgi e Leonardo Zellino: esempi di eccellenza pugliesi

Redazione

L’U.S. Lecce ricorda il piccolo Elia, ucciso dalla mamma: fiori e striscioni

Redazione

“Quando la violenza ha le chiavi di casa”, un incontro su prevenzione e contrasto

Redazione

Dal controllo della cassa al controllo dell’azienda: un convegno alla Camera di Commercio

Redazione