Politica

Il tramonto renziano ricompatta il Pd ed Emiliano ora spera

BARI – La speranza del Governatore di Puglia Emiliano diventa realtà: i renziani non rappresentano più una minaccia per la sua ricandidatura nel 2020. All’indomani della vittoria schiacciante di Zingaretti, da lui sostenuto con la lista “La Puglia per Zingaretti”, il presidente della Regione gioisce: “Abbiamo voltato pagina -dice- Stiamo già parlando del futuro del Mezzogiorno, delle infrastrutture in costruzione, dell’assenza di una linea ferroviaria che arriva a Matera capitale della cultura, della necessità di portare fino a Lecce alta velocità e autostrada. Ci auguriamo che il Pd e chi governa inizino un processo di cordialità e collaborazione. Ho avuto la sensazione di una pacificazione con la sua elezione -aggiunge- Sono stato anni con la paura di essere messo in difficoltà dal mio stesso partito, con i dirigenti del Pd come attivisti contro la Regione Puglia. Ci siamo trovati in difficoltà drammatiche su Ilva, Tap, rapporto con il mondo della Scuola. Quando la Puglia ha firmato il referendum sul Jobs act quando siamo stati irrisi sul reddito di dignità. Sono situazioni – ha concluso – che ci mettevano a una distanza siderale dal Pd”.

Chi al candidato renziano, Maurizio Martina, ha dimostrato sostegno fino alla fine su questo territorio, oggi sceglie di restare in silenzio. Nessun commento da Dario Stefano o Teresa Bellanova.

Agli attriti interni Emiliano dedica poi un auspicio: “Da oggi vogliamo vivere in amicizia ed armonia senza rottamare e asfaltare nessuno -dice- chiedendo a tutti noi umiltà e onestà cristalline. Riprendiamo la nostra strada senza pensare alle amarezze e alle sconfitte del passato”.

Articoli correlati

Presentato alla Camera il Ddl Neo-regionalismo, Pagliaro: “Una grande occasione di svolta per la politica e il Paese. Oggi la Regione Salento è possibile”

Redazione

La legge elettorale determinerà le alleanze, gli ex fittiani scettici verso Direzione Italia

Redazione

Rincari gas, “sconto in bolletta per i salentini”

Redazione

Stop Regione a impianto fotovoltaico in Salento, Pagliaro: ” Questo no rafforza nostra battaglia contro giganti delle rinnovabili”

Redazione

Polemiche con Fratelli d’Italia, Io Sud Salice sta con la Poli: nessuna piroetta

Redazione

Regionali, Fasano sfida Minerva schierandosi con Emiliano

Redazione