La serie B passa ufficialmente a 20 squadre, il Consiglio Federale della FIGC ha accolto le istanze della Lega B.
Cambia dunque il format, dopo mesi di discussioni e la decisione di bloccare i ripescaggi giocando l’attuale campionato a 19 squadre, adesso c’è la certezza.
Adesso, per la sola stagione in corso, ci saranno 5 promozioni dalla serie C invece delle tradizionali 4, il resto rimane tutto invariato.
A margine della notizia è arrivato il comunicato stampa del Presidente della Lega B, Mauro Balata, ecco le sue dichiarazioni:
“Siamo soddisfatti, sono state accolte le nostre istanze e le esigenze che avevamo formulato di una riforma che riguarda il format dei campionati. Oggi è stato fatto un passo gigantesco. È una riforma storica, visto che la B torna a 20 squadre dopo molti anni e abbiamo ottenuto che se ci saranno posti vacanti andranno solamente a società di Serie B per scorrimento di classifica. Un altro motivo di soddisfazione è che la Federazione ha voluto esplicitare con questa norma l’interpretazione di concetti già presenti nell’ordinamento sportivo, e ciò a ulteriore conferma che l’operato estivo della Lega B è stato conforme alle regole vigenti, mettendo così finalmente la parola fine a una stagione di contenziosi che oggi perdono definitivamente di significato”.