Attualità

Premi e Toghe d’Oro, cerimonia nell’Aula Magna della Corte d’Appello

LECCE-Una festa per celebrare il passato, il presente e il futuro del Foro di Lecce quella che si è svolta nell’aula magna “Vittorio Aymone”, nella Corte d’Appello del Palazzo di Giustizia con il conferimento dei premi a chi ha alle spalle decenni di professione e a chi è appena entrato nel mondo dell’avvocatura ma ha saputo contraddistinguersi per merito nell’esame di abilitazione (2016-2017). A presiedere la cerimonia il consigliere Cosimo Murri Dello Diago, il giudice Roberto Tanisi, presidente della Corte d’Appello di Leccee la presidente del Consiglio dell’Ordine Roberta Altavilla. Un giorno di festa in cui non è mancato il riferimento agli ultimi fatti di cronaca con l’arresto del pm Arnesano con il coinvolgimento di alcuni avvocati. “Non andate alla ricerca dei facili guadagni, perché i facili guadagni portano tante mortificazioni– ha detto la presidente Altavilla rivolgendosi ai giovani- ci vuole tantissimo per costruire una carriera, ci vuole un secondo per distruggerla. Non lo dimenticate mai, perché quando un avvocato fa danno alla propria toga, quest’ombra si estende a tutta l’avvocatura”.

L’avvocato Maurizio Fumarola Mauro ha ricevuto dal consigliere segretario Vincenzo Caprioli la targa alla carriera per i 70 anni di professione. Grande commozione nel momento del ricordo dell’avvocato Luigi Renna, scomparso un mese e mezzo fa, e che sarebbe stato fiero di ricevere la medaglia d’oro per i cinquant’anni di carriera, consegnata alla moglie e al figlio. Lo stesso riconoscimento è andato anche agli avvocati: Luigi Raffaele Cagnazzo, Costantino Chirizzi, Sebastiano Vetromile e Nicola Stefanizzo. Una targa per i 60 anni di professione è stata consegnata agli avvocati Cosimo Ingrosso, Giovanni Fina, Adolfo Guacci, Pantaleo Gabrieli Tommasi e Romano Macrì.

Novità di quest’anno è stato il premio speciale, conferito all’avvocatessa Giorgia Rollo, per il suo impegno civile e per le iniziative sociali a tutela dei più deboli, come la realizzazione di un lido a San Foca, attrezzato del necessario per consentire a chi è affetto da Sla e da altre patologie meno gravi di “vivere” il mare.

Poi la premiazione degli avvocati più meritevoli nell’esame di abilitazione 2016-2017 con la consegna della Toga d’Oro e il premio “Vittorio Aymone” al migliore classificato in tutte le discipline: Valentino Leuzzi; il premio “Pietro Lecciso”, a Marco Dell’Anna, e ancora Federica Falsetta Spina, Giulia Valentini, Marco Francesco Errico; Maria Ludovica Parlangeli e Paolo Golia.

Articoli correlati

A Carlo Verdone laurea ad honorem in Medicina da UniBa

Redazione

Freedom Flotilla, l’attivista: “Si ferma la navigazione della “Al-Awda” ma non la nostra battaglia”

Redazione

Galatina, salvata una volpe rimasta intrappolata tra i rami

Redazione

“Bike to caffè”: una biciclettata per la pace

Barbara Magnani

Omaggio a Norma Cossetto, “colpevole” di essere italiana

Antonio Greco

Caos mense, protestano i lavoratori de “La Fenice”: “noi innocenti”

Redazione