AmbienteAttualità

Festività natalizie, tour de force per una Lecce pulita

LECCE- Sarà un vero tour de force. Non solo nel salotto buono della città, ma anche nelle periferie: le festività natalizie non dovranno cogliere Lecce impreparata ad accogliere i grandi flussi di visitatori, cercando di prevenire situazioni di sporcizia e degrado che rischierebbero altrimenti di verificarsi.

Innanzitutto, il centro storico, per cui è pronto un piano di intervento straordinario predisposto dall’assessore all’Ambiente Carlo Mignone assieme a Monteco. Nei prossimi 26 giorni, a partire dal 13 dicembre e fino al 7 gennaio, però, si procederà anche alla pulizia di tutte le aree periferiche della città e alla rimozione dei rifiuti abbandonati: RSU, ingombranti, speciali e pericolosi.

Il piano prevede l’impiego di tre squadre composte ognuna da 3 addetti e provviste di altrettanti automezzi, capaci di rimuovere ogni rifiuto presente e di ripulire in tempo reale l’area oggetto di abbandono. Tutte le operazioni si svolgeranno sotto la supervisione del personale del Nucleo DEC per la verifica di eventuali elementi di riconducibilità, al fine di irrogare eventuali sanzioni ai responsabili degli abbandoni. Il costo totale di questo intervento straordinario ammonta a circa 13 mila euro, somme ricavate da economie e, soprattutto, dalle multe già elevate agli sporcaccioni colti in fallo dalle fototrappole.

“Era indispensabile – dichiara l’assessore all’Ambiente, Carlo Mignone –  prima di passare alla fase della pulizia, implementare e mettere a regime il nostro sistema di video sorveglianza mobile. Oggi, dopo che foto trappole, video camere HD, sensori di movimento e raggi infrarossi per la visione notturna hanno cominciato a dare i propri frutti, possiamo procedere, finalmente, con la parte più attesa del nostro piano: la pulizia generale di tutte le aree periferiche. Sono estremamente soddisfatto perché, grazie ad un ottimo lavoro di squadra, siamo riusciti a giungere a questa fase in tempo per le festività natalizie”.

Le vie interessate dalla fase iniziale del servizio sono: SP45 Lecce-Surbo, Via San Pietro in Lama, Via Lecciso, Via Vecchia Carmiano, Via Vecchia Frigole, Strada Ext Vecchia Frigole, Via Giammatteo, Via Pasternak, Via Livenza, Via Varrone, Via Flacco, Via Catullo, Via Gozzano, Via Giovenale, Via Ovidio Publio Nasone, Via Piccinno, Via Caliò Pomponio, Via Rocco Scotellaro, Zona Industriale (tutte le vie). Tutte le altre strade saranno concordate in corso d’opera.

Articoli correlati

Cuore Amico, il grande giorno è arrivato. Oggi la consegna delle auto attrezzate

Redazione

Il centrodestra a Campi: “Fermiamo lo smantellamento, no alla chiusura del Punto di primo intervento”

Redazione

Mal’aria Salento: ancora tanta strada per ridurre lo smog

Redazione

Ceglie Messapica: sotto esame situazione ordine pubblico

Redazione

Call Center, 131 licenziamenti. Gli operatori: “L’azienda toglie stipendi e dignità”

Redazione

Ancora paura, in mattinata terremoto anche a Creta

Redazione