AmbienteAttualità

Il disastro visto dall’alto, a Tricase soccorsi ancora all’opera. Devastata sede Coppula Tisa

TRICASE- Ecco cosa resta dopo il passaggio del tornado, domenica pomeriggio, nelle marine di Tricase. Le foto scattate dall’alto e inviateci dai telespettatori (in copertina e in basso foto di D.Marra) rendono l’idea della devastazione causata dall’evento eccezionale per la sua portata alle nostre latitudini.

Il santuario della Madonna Assunta di Marina Serra crollato in parte, gli alberi e i pali numerosi caduti per strada e sulle abitazioni, tetti divelti. Ingenti i danni. Tra le strutture messe in ginocchio anche la sede storica dell’associazione Coppula Tisa, il Celacanto, della provincia di Lecce, fresco di ristrutturazione: ha riportato danni importanti, per almeno 20mila euro, ed è stata avviata una gara di solidarietà per rimetterlo in piedi (qui troverete i dettagli su come poter contribuire: https://www.facebook.com/pg/coppulatisa.social/posts/).

Continuano le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco per liberare case e strade dai tronchi caduti. Le squadre saranno impegnate ancora per giorni. E-Distribuzione, con un comunicato, rende noto che la situazione su Tricase Porto e Marina Serra, località colpite domenica scorsa da una violenta tromba d’aria abbattutasi sul litorale adriatico del Capo di Leuca, è ritornata alla normalità. La quasi totalità delle forniture che in seguito al vortice erano rimaste senza corrente elettrica, è rialimentata, ad eccezione di poche singole forniture, verosimilmente non presidiate, le cui riparazioni saranno completate entro domani. La società elettrica pertanto invita a contattare il numero verde 803500, attivo h24, per la segnalazione di eventuali guasti non rilevati durante i sopralluoghi o perché all’interno di aree private.

In mattinata, Arca Sud ha effettuato un sopralluogo nell’alloggio popolare di Marina Serra assegnato alla famiglia con tre figli minori che continua a restare sfollata ed è ospitata in albergo.

Articoli correlati

“Evangelia Arabica et Latina”, un libro per non perdere le radici

Redazione

Tumori, in Puglia 59 ammalati al giorno: 22mila nuovi casi nel 2019. Allarme a Taranto e Lecce

Redazione

Eolico offshore, Loredana Capone: “Più di 10 progetti in Puglia, spero non lo realizzino a Castro

Redazione

Parco Corvaglia, lavori fermi. I cittadini a dilloatelerama: chiediamo sicurezza

Redazione

“Case Magno”, Mignone incontra gli inquilini. Se ne occuperà

Redazione

Brindisi, fioraio aggredisce vigilessa durante un controllo: arresto e multa

Redazione