AttualitàSanità

Il piccolo Mauro ha di nuovo l’assistenza a scuola

LECCE – Dopo due settimane, il piccolo Mauro ha di nuovo l’assistenza a scuola a cui ha diritto.

Solo per 9 ore alla settimana, però si tratta di una OSS, un’operatrice socio-sanitaria, che quindi è specializzata a supportare e aiutare il bambino in tutte le attività, compreso mangiare e andare al bagno in sicurezza. Mauro frequenta la prima elementare, è un tipo sveglio, sveglissimo. Ma ha bisogno di chi abbatta gli ostacoli che da solo non può superare. L’assistente che aveva si è assentata, pare per malattia, e la mamma di Mauro ha chiesto con forza che venisse sostituita. Era rischioso lasciare il bambino da solo; nonostante la disponibilità e la sensibilità del maestro e del collaboratore scolastico, la paura che Mauro potesse farsi male era tanta.

Il servizio è quello garantito dagli “operatori per l’integrazione scolastica”, una definizione che dice tutto. Sono persone specializzate, appunto, nel far sì che ogni alunno sia integrato a scuola, che sia alla pari con i compagni nello svolgimento delle attività.

I genitori del bambino si sono rivolti alla Asl, la situazione per Mauro era insostenibile.

Dalla direzione generale ci avevano fatto sapere che tutto il possibile si stava facendo. E ora è finalmente arrivata un’operatrice qualificata, che supporterà Mauro al momento della merenda e non solo. Ora sì che mamma Milena può stare più tranquilla.

Articoli correlati

Taranto, dal 13 ottobre i lavori sul Punta Penna si faranno di notte

Redazione

Lorys ha fretta di nascere: fiocco azzurro in ambulanza

Redazione

A Carlo Verdone laurea ad honorem in Medicina da UniBa

Redazione

Freedom Flotilla, l’attivista: “Si ferma la navigazione della “Al-Awda” ma non la nostra battaglia”

Redazione

Galatina, salvata una volpe rimasta intrappolata tra i rami

Redazione

“Bike to caffè”: una biciclettata per la pace

Barbara Magnani