AttualitàEventi

Senza distinzione, la Costituzione nelle carceri

LECCE- Così, senza distinzione, la Costituzione fa tappa anche nel carcere di Borgo San Nicola per rispondere alla domande delle detenute, ma soprattutto per far comprendere che qui la vita non si ferma, ma ricomincia.

In presenza del giudice Daria de Pretis, l’obiettivo dell’iniziativa “‘Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle carceri” è proprio quello di aprire sempre più l’istituzione alla società facendo comprendere che “la Costituzione appartiene a tutti”, in particolare alle persone più vulnerabili.

La “cittadinanza costituzionale”, quindi, non conosce muri, nè distinzioni tra italiani e stranieri, tra sesso o razza. Tutti sono uguali dinanzi alla legge soprattutto dentro le mura del carcere, che dovrebbe essere inteso come  un “dentro” operoso che guarda continuamente al “fuori”, e viceversa. Un “servizio” che lo Stato dovrebbe garantire ai detenuti  nel pieno rispetto della legalità costituzionale e dell’interesse alla sicurezza collettiva.

Articoli correlati

Agricoltori in ginocchio: abbattuti ulivi, serre e colture

Redazione

Caos gestione quarta ondata Covid, interrogazione Pagliaro: “Approssimazione inaccettabile dopo quasi due anni di pandemia”

Redazione

Jerry Calà allo Smaila’s di Gallipoli

Redazione

Pug, Puglia Popolare: Lecce deve espandersi verso Est

Redazione

Sbarco a Taranto, l’Arcivescovo Santoro: “Il dovere civico dell’accoglienza spazzi via la polemica”

Redazione

Assistenza disabili e buoni di conciliazione, domande in aumento. Chiesto ulteriore finanziamento

Redazione