LECCE – Non solo megafoni e striscioni, questa volta anche bandiere e divise da astronauti: gli studenti vogliono riappropriarsi dello spazio riservato al diritto allo studio ed esigono che sia sicuro e decoroso in primis.
Questa mattina con un corteo in partenza dalla stazione di Lecce (puoi rivedere la nostra diretta cliccando QUI), studenti di scuola superiore e universitari hanno affrontato temi scottanti: primi tra tutti l’allarme edilizia scolastica e l’inadeguatezza del servizio di trasporto urbano ed extraurbano. Si parte dall’attualità, i crolli dei solai delle scuole e i mezzi sovraffollati che non consentono di raggiungere gli istituti, per poi chiedere delle risposte alle istituzioni competenti tutte.
Ci sono poi temi che ritornano: l’alternanza scuola-lavoro, che denunciano “non sempre efficiente e a volte onerosa”, e il costo dell’istruzione, per il quale chiedono uno sforzo maggiore perché la cultura resti, come dovrebbe, accesibile a tutti. Almeno a scuola.