Eventi

Gusto e tradizione, a Uggiano la Chiesa torna la “Gran Festa del Pane e dell’Olio”

UGGIANO LA CHIESA- Conto alla rovescia per l’edizione 2018 della “Gran Festa del Pane e dell’Olio” in programma venerdì 24 agosto a Uggiano la Chiesa, e che vedrà in scena i rappresentanti di numerosi Comuni provenienti da tutta Italia. Si tratta di una nona edizione ricca di novità E che come sempre avranno l’obiettivo di valorizzare e promuovere le tradizioni locali attraverso l’esposizione di prodotti tipici. Inoltre non mancheranno stand enogastronomici, degustazioni, musica popolare e la parata di tutte le città ospiti dell’evento.

La “Gran Festa del Pane e dell’Olio” si svolgerà venerdì a partire dalle 20.30, in piazza Umberto I e vedrà la partecipazione delle quattro città gemellate con il Comune di Uggiano la Chiesa (Cerchiara di Calabria, Fossacesia, Ostra Vetere e Lugo di Vicenza), dei Comuni aderenti alle “Città dell’Olio” e di oltre trenta Comuni pugliesi e salentini (Andria, Carpino, Otranto, Caprarica di Lecce, Alessano, Presicce, Soleto, Patù, Leverano, Cursi, Cannole, Bagnolo del Salento, Palmariggi, Giurdignano, Minervino di Lecce, Santa Cesarea Terme, Giuggianello, Poggiardo, Muro Leccese, Ortelle, Diso, Castro, Andrano, Spongano, Montesano Salentino, Nociglia, San Cassiano, Scorrano, Martano, Melendugno, Tuglie, Maglie e Gallipoli).

“Dal 2010, grazie alla Gran Festa,  trasformiamo, per un giorno, Uggiano La Chiesa nella “capitale” dell’agroalimentare a livello regionale e nazionale. In questi anni quasi 100 città provenienti da tutta Italia, e alcune anche dall’estero, sono state ospiti della nostra comunità, nel “nome” del pane e dell’olio. Quest’anno parteciperanno circa trenta Comuni, con la loro storia, i loro gonfaloni e le loro produzioni agroalimentari. Sarà ancora una volta una giornata all’insegna della fratellanza e dello scambio culturale tra comunità locali. E poi, la Gran Festa è anche canto, balli e musica popolare con le melodie e i suoni del folk festival. Un grande evento che raccoglie città, territori, tradizioni e culture del Mediterraneo”, ha spiegato il primo cittadino di Uggiano La Chiesa Salvatore Piconese.

La Gran Festa del Pane e dell’Olio si aprirà alle 20.30 con la partenza da piazzetta Sant’Antonio della gran parata di tutte le Città ospiti dell’evento; alle 21, in piazza Umberto I, è prevista l’apertura degli stand espositivi e degustativi delle produzioni agroalimentari delle città partecipanti; alle 21.30, infine, via alla sesta edizione della rassegna di musica popolare e canti del Mediterraneo “Folk Sound Festival”, organizzata in collaborazione con il Gus. Sul palco si esibiranno i gruppi Aranee (pizzica e suoni salentini) e Adriana Polo (canti e suoni d’autore).

Articoli correlati

Aspettando Sant’Oronzo, il Patrono di tutti

Redazione

Tap, Grillo chiede referendum, attacca Vendola e si becca una querela

Redazione

Un video-omaggio per lo storico batterista dei Pooh

Redazione

Premio Ussi alla carriera, prestigioso riconoscimento al collega giornalista Mario Vecchio

Redazione

Tutto pronto a Brindisi per il Salone Nautico di Puglia

Redazione

Tutti i trucchi dell’Estate, i consigli “dell’architetto della bellezza”

Redazione