Ambiente

La sorpresa tra i bagnanti: dalla sabbia spuntano le tartarughine

PORTO CESAREO- Schiusa di uova di tartaruga marina a Torre Castiglione. La sorpresa per i villeggianti di un noto stabilimento balneare è arrivata nel primo pomeriggio. Dalla sabbia bianca hanno cominciato ad uscire delle minuscole tartarughe dirette verso il mare.

Qualche bagnante, sicuramente in buona fede, ne ha prese due e le ha messe in un secchiello, come vedete nelle foto. Gli esperti però ricordano sempre che è buona regola non toccarle e allertare la Capitaneria.

La telefonata al 1515 ha fatto intervenire immediatamente gli uomini della guardia costiere insieme agli operatori del centro faunistico di Calimera. Nell’attesa, una gara di soccorso da parte degli ospiti del lido ha fatto sì che si creasse una barriera di protezione intorno al nido realizzata con sdraio e lettini. Gli esperti del centro faunistico hanno poi al loro arrivo accertato la presenza di una ventina di uova e preso in consegna le due appena nate. L’intera area è stata poi recintata e sarà sorvegliata nelle prossime ore.

Articoli correlati

Degrado marino: a Taranto l’intelligenza artificiale per contrastarlo

Redazione

Economia, l’ex Ilva e la transizione energetica

Redazione

Taranto: dopo il carbone proposte per un futuro pulito

Redazione

Ex Ilva: “Dopo tante parole adesso parliamo noi”

Redazione

Taranto: i numeri del “Festival della Blue Economy”

Redazione

Taranto, il nuovo laboratorio di Arpa per il controllo dell’aria

Redazione