Cronaca

Uccisa con una coltellata alla gola, poi la confessione con un biglietto fuori dalla caserma: arrestato il marito

TREPUZZI-  Con un biglietto lasciato fuori dalla caserma, dopo aver suonato, ha confessato tutto: “gola già tagliata -ha scritto- in Via Generale Papadia, al civico 8”. È stato scoperto così dai militari di Trepuzzi l’omicidio che si è consumato nel tardo pomeriggio, poco dopo le 17. Con una coltellata alla gola inferta dal marito è morta Teresa Russo, 57enne del posto, molto conosciuta in paese perchè da anni impiegata nell’ufficio postale.

Una relazione burrascosa la loro. Dopo 30 anni di matrimonio lei era pronta a chiedere la separazione, facendosi aiutare da un’interprete perchè sorda dalla nascita. A lei aveva confessato che da tre anni a questa parte il marito, sordomuto, la minacciava pesantemente, la teneva sott’occhio, di recente la chiudeva in stanza al momento di andare a dormire. Al cultime di una lite, l’ultima, la coppia era in cucina: lui ha afferrato un coltello, le ha scagliato il fendente, poi si è dato alla fuga. Prima in caserma, poi in casa di un familiare. Rintracciato dai militari lui, Michele Spagnuolo, 77 anni ex militare dell’Areonautica in pensione, è stato infine arrestato.

Sul luogo del delitto la scientifica, il medico legale Alberto Tortorella e il pubblico ministero di turno Luigi Mastroniani. Il figlio, l’unico, militare in servizio a Rimini è stato subito avvisato della tragedia.

Il doloroso passaparola tra amici intorno alla casa di Teresa è suggestivo: sordi come lei, utilizzano la videochiamata per comunicare la tragedia a chi la amava e stenta a crederci.

I panni sporchi la coppia li ha sempre lavati in casa, nessuna denuncia è stata mai sporta dai Carabinieri. Si confessava con le vicine di casa Teresa e con la sua interprete, minacciata anche lei dall’uomo perchè l’avrebbe aiutata a sbrigare le pratiche per il divorzio.

Le indagini sono affidate ai carabinieri del Nucleo investigativo di Lecce, della compagnia di Campi Salentina e della stazione di Trepuzzi.

E.Fio

Articoli correlati

Aggressione a Masseria Ghermi, lite tra ospiti

Redazione

Tragedia della strada sulla Surbo-Trepuzzi : muore una ragazza di 19 anni

Redazione

Furto al bar Tito, individuato il presunto responsabile

Redazione

Ressa davanti ai negozi confiscati. L’ira di Confesercenti, la gioia dei clienti

Redazione

L’Università del Salento premia l’innovazione

Redazione

Fiamme a Gallipoli: il conducente accosta e l’auto prende fuoco

Redazione