LECCE – Il guasto alla linea telefonica del 118 è stato riparato. Il numero dedicato alla segnalazione delle urgenze torna ad essere regolarmente il 118.
I disagi per l’utenza e i numeri alternativi diramati a partire da ieri erano dovuti ad crash del sistema. Che, tradotto dal computerese, vuol dire che il sistema è andato in blocco improvvisamente. È successo alle 13,30 di martedì al numero di emergenza 118, il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica, di Lecce. E, da allora, con il numero in tilt, disagi si sono registrati per gli utenti ma anche per gli operatori.
Tramite l’azienda di Bari che fornisce gli applicativi, è stato possibile traslare le chiamate alla centrale operativa di Taranto. E allora gli operatori leccesi si sono spostati lì per rispondere alle telefonate. Due alla volta per turno, si sono recati a Taranto con un autista, sempre del 118, per prendere le chiamate che arrivano da Lecce e provincia.
Adesso il numero di emergenza è stato ripristinato. In mattinata, infatti, il Dottor Maurizio Scardia ha fatto sapere che all’ospedale Vito Fazzi erano già all’opera i tecnici da Napoli: il problema è stato dunque individuato e cil guasto riparato.