Attualità

Agriturismi e masserie amati da famiglie e vip: boom di presenze a giugno

LECCE –  Agriturismi e antiche masserie immerse nel verde delle campagne salentine e pugliesi hanno un fascino davvero intramontabile. Secondo l’indagine condotta da Coldiretti Puglia, molte famiglie quest’anno hanno anticipato le vacanze in agriturismo facendo registrare a giugno un +12% rispetto allo scorso anno.

“Strutture scelte come basi logistiche da cui partire quotidianamente – spiega Carlo Barnaba, Presidente pugliese degli Agriturismi di Campagna Amica – per visitare le mete più ambite di Puglia, da Alberobello per arrivare sino a Otranto e Pescoluse. Il ritorno, dopo il tour turistico è il rigenerante fresco della campagna e il buon cibo a chilometro zero. Le vacanze vanno dai 3 ai 7 giorni e gli agriturismi sono scelti soprattutto da nuclei familiari con bambini e animali al seguito”.

Ma a determinare il grande successo delle campagne pugliesi è anche il boom di Vip stranieri del mondo della musica, del cinema, dello sport e dell’economia che hanno scelto di fare i “contadini”: l’attrice britannica Helen Mirren che ha acquistato una bella masseria a Tiggiano, Francis Ford Coppola con la sua masseria nei pressi di Ugento, Meryl Streep che ha comprato casa a Tricase, in zona Mito, e ancora Gerard Depardieu. Mickey Rourke, John Malkovich, conquistati dalle masserie storiche del Salento e della Valle d’Itria.

“In Puglia sono 450.000 le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche con un volume d’affari di 15 milioni di euro -commenta il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele- incrementato anche dalla moda di stranieri ed ereditieri di convolare a nozze nelle masserie pugliesi: lo hannp fatto bianca Guaccero con il regista Dario Acocella, Jessica Biel e Justin Timberlake, il calciatore della Juventus Mirko Vucinic, Laure Peugeot, figlia dell’industriale proprietario del noto marchio automobilistico e tanti altri insomma un bel salto di qualità. Basta pensare, dice angelo corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia che la masseria un tempo era solo un centro dell’attività aziendale e della vita familiare dei produttori agricoli. Oggi è invece un patrimonio storico e culturale di assoluto rilievo che affascina anche le star”.

Anche per questo le prenotazioni si sono ‘allargate’ andando oltre i due mesi di luglio ed agosto, con una crescita del 25% di affluenza di turisti stranieri.

Articoli correlati

“Da un anno senza garante diritti persone con disabilità”: Pagliaro chiede audizione

Redazione

Vertenze senza risposta: metalmeccanici a braccia conserte anche a Lecce

Redazione

Stop alla violenza di genere: ecco “Consuelo” un esempio di riscatto per le donne

Redazione

Nucleare: Puglia potenzialmente idonea con tre comuni. Secco il No dei Sindaci

Redazione

3mln per alloggi Arca, Mrs: Quali saranno le modalità dell’operazione?

Redazione

Puglia, la zona gialla che sa di ripartenza

Redazione