Politica

La Comunità non cancelli Sovranità e Identità

BARI – Prima gli italiani, ripete il leader della Lega Matteo Salvini. Ed è uno dei valori della Lega, assieme al contare in Europa più di quanto
lo si sia fatto sino ad oggi. Ma cosa vuol dire, in questa Terza Repubblica, essere e sentirsi italiani? Cosa è davvero l’identità?

Se ne è parlato, in un convegno organizzato a Bari e al quale hanno preso parte in qualità di coordinatore in pectore di Fratelli d’Italia, Erio Congedo, Paolo Pagliaro dell’Ufficio di presidenza nazionale di Forza Italia e Fabrizio Fratus, ex dirigente di Fiamma Tricolore oggi sociologo e scrittore.

“Siamo tantissime identità – spiega Frates – io sono per le piccole patrie, in una Europa dei popoli. E questo è il futuro per ritornare grandi. Quindi, la nostra tesi è quella di portare avanti la specificità delle identità e di creare una nuova sovranità in ambito territoriale”.

Identità, dunque, come appartenenza: all’Europa, all’Italia ma anche – si è detto – alla propria terra. “L’essere italiano è un valore – aggiunge Paolo Pagliaro – e oggi la Lega, ma devo dire l’intero centrodestra, sta riscoprendo il piacere di portare avanti questo valore altissimo che è l’identità. Noi – ha continuato – vogliamo declinarlo anche in chiave più localistica, collegandosi, cioè, anche all’autonomia. Abbiamo, quindi, anche parlato di rivedere il quadro istituzionale dell’intero Paese con una particolare attenzione alla nostra zona che è il Salento e che rivendica la sua autonomia da troppi anni”.

Nel corso del convegno si è parlato anche della direzione che la Lega sta prendendo siglando il patto di governo con il Movimento 5 Stelle. Un matrimonio forzato in cui nessuno crede perché, si è detto, l’unità del centrodestra è l’unica strada percorribile. “Per quanto riguarda il voto sui territori – spiega Erio Congedo – l’auspicio, e mi spingo a dire la certezza, è che il centrodestra possa ritrovare la sua unità e restituire a questa regione la sua maggioranza naturale che è una maggioranza di centrodestra”.

Articoli correlati

Premio di maggioranza, cresce l’attesa per la decisione del Consiglio di Stato

Redazione

La Giunta regionale fa ricorso al Tar Lazio contro il via libera del governo alle trivelle

Redazione

Aumento dei canoni case comunali, Monosi: “Stiamo regolarizzando chi è quasi abusivo”

Redazione

Tap, il M5S chiede la revoca delle sanzioni ai manifestanti. Interrogazione parlamentare ad hoc

Redazione

Mir verso Forza Italia: “Saremo un’area autonoma”

Redazione

Ribaltone a Palazzo Carafa: chi va e chi viene

Redazione