Attualità

Rifiuti interrati, i cittadini sfilano a Bari: “La Regione bonifichi Burgesi. E’ emergenza”

BARI – Il milione di euro destinato alle bonifiche della discarica Burgesi, sono state dirottate agli invasi del Pertusillo e del Locone, ma ora è necessario sbloccare i fondi e procedere a mettere in sicurezza il sito dove sono stati rinvenuti rifiuti interrati. E’ quanto chiedono alla Regione cittadini e associazioni di Ugento e paesi limitrofi, arrivati a Bari con striscioni e slogan per presentare al governatore richieste chiare.

Non c’è più tempo per aspettare – spiegano – noi vogliamo che la Regione prenda subito provvedimento per fare la bonifica, una volta sbloccata la situazione, e che inviti le assocazioni ai tavoli tecnici per capire come procedere sulla questione. Ma è già tardissimo va fatto in fretta”.

Ma il motivo che li ha spinti a manifestare a Bari non si limita al territorio attorno a cui sorge la discarica di Burgesi. “Lo facciamo per tutto il Salento“, dicono. “Per le problematiche di rifiuti interrati – spiegano ancora – che ci stanno provocando conseguenze, come l’aumento vertiginoso dei tumori non solo nel Salento, ma in tutta la regione in generale”.

 

Articoli correlati

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione

Ex Ilva, il governo convoca i sindacati a Palazzo Chigi

Redazione

Casa, lavoro, salute: un progetto per la promozione sociale ed economica dei migranti

Antonio Greco

La stilista Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice artistica di Fendi

Redazione

Puglia, prende corpo la cordata per far nascere Puglia Sky

Redazione

L’Open Lab Meeting: accende l’Accademia di Belle Arti di Lecce

Redazione