Politica

Pd nel caos, Lacarra azzera la segreteria e annuncia: “Pronto a dimettermi. A patto che…”

BARI – Il bilancio delle amministrative, per il segretario regionale del Pd Marco Lacarra, è positivo. Ad essere “sparito dai radar – dice – è il Movimento 5 Stelle”.  Ma il partito è e resta nel caos. Motivo per il quale la segreteria è stata azzerata.

 “Ho azzerato la segreteria – spiega – per resettare un po’ anche l’attività del partito, per chiedere a tutti in un momento come questo e in una fase come questa, che non si pontifichi ma si venga  a lavorare”.  E’ la seconda volta in pochi mesi. Lotte intestine, guerra interna, richiesta di dimissioni: negli ultimi mesi, soprattutto dopo il voto del 4 marzo, tra i democratici pugliesi è stato il caos. Ecco perché Lacarra ha voluto dare “un segnale”, come lui stesso l’ha definito.

E se Fronte Dem di Taranto reputa una ennesima debacle la prova del voto del 10 giugno – non ci sono consiglieri comunali del Pd se non a Pulsano – dicono, tanto da chiedere le dimissioni di tutti Lacarra compreso, il segretario risponde che il passo indietro è pronto a farlo ma a condizione che ci sia unanimità sul successore: “Posso andare via anche oggi e sono prono ad andare via anche oggi, purché il partito intero abbi un progetto, una visione e un punto d’arrivo”.

In realtà – è la sua stessa sensazione – l’unanimità sul prossimo segretario è lontana, ecco perché non ritiene possa essere disarcionato nel breve periodo. Sarà la riunione delle correnti da convocare nei prossimi giorni a chiarire se sarà così o meno. Intanto Lacarra pensa già al 2020: “Antonio Decaro sarà il candidato sindaco a Bari, il nostro candidato presidente della Regione sarà Michele Emiliano, il resto sono chiacchiere“.

Articoli correlati

Grotte preistoriche verso il riconoscimento di patrimonio Unesco

Redazione

Toma revoca nomina di assessore ad Antonio Fitto: “Doveroso ristabilire la verità dei fatti”

Redazione

Caro voli, Pagliaro: scalo del Salento proibitivo, grazie all’inerzia di Aeroporti di Puglia. Ora si cambi politica

Redazione

Taranto, lunedì il consiglio: al centro bilancio e PD

Redazione

Regione, il puzzle della giunta in attesa degli eletti

Redazione

Politiche di Coesione, Fitto: “Obiettivo semplificazione e flessibilità su uso delle risorse”

Redazione