Attualità

“FutureInResearch”, in un libro i successi dei ricercatori a tempo determinato

LECCE – “La ricerca deve continuare, non può subire le dinamiche travagliate dei finanziamenti: in palio c’è il progresso della società civile». È chiaro il messaggio del rettore dell’Univesità del Salento Vincenzo Zara, in occasione della presntazione di
“FutureInResearch. L’esperienza dell’Università del Salento”, il volume (Tangram edizioni scientifiche, 2018) che raccoglie le idee progettuali che i ricercatori a tempo determinato dell’Università del Salento stanno sviluppando per rispondere alle necessità di innovazione rilevanti per la Puglia nel quadro del programma omonimo.

Curato da Silvio Labbate, Ricercatore di Storia contemporanea, il libro è un focus su “FuturelnResearch”, destinato a sostenere la formazione, la mobilità e lo sviluppo delle capacità dei ricercatori pugliesi. “La Regione Puglia -spiega- ha inteso realizzare un sistema di censimento che, da una parte, soddisfi le aree di intervento regionali e, dall’altra, l’esigenza di dotazione organica per le Università in funzione della ricerca applicata sul territorio. In altri termini, un sistema di “potenziamento del sistema universitario” attraverso la “specializzazione intelligente”.

Articoli correlati

Piazza Italia e villa comunale, arriva il servizio di vigilanza

Redazione

Squinzano, il bene confiscato alla mafia diventa centro socio-educativo per minori

Redazione

SmartANPR, a Lecce i certificati anagrafici 24 ore su 24 su smartphone

Redazione

Fede ed emozione: a Monteroni il Sacro Reliquiario di Sant’Antonio

Redazione

Porticato del “Grattacielo”, sicurezza zero: I condomini: “Abbiamo paura”

Redazione

Stazione off limits per disabili, RFI lo ammette. Ma la soluzione quando?

Redazione