Cronaca

Operazione legalità diffusa: raffica di controlli anche in esercizi commerciali e bar

LECCE- Continua l’operazione legalità diffusa: ad oltranza in città, con particolare riguardo ai quartieri in cui si verificano spesso attività di spaccio, prostituzione e illegalità diffusa. Ieri sera nel centro storico della città sono stati effettuati dai poliziotti delle volanti, del Reparto Prevenzione Crimine, della Divisione Immigrazione e della Divisione Amministrativa e Sociale hanno controllato via Libertini, via Galateo, via delle Giravolte, Corte dei Rodi e via Biccari dove si è proceduto ad una contestazione amministrativa per uso di sostanze stupefacenti nei confronti di un giovane trovato in possesso di circa un grammo e mezzo di marijuana.

Nel corso del servizio sono anche stati controllati sotto il profilo amministrativo:
-3 esercizi commerciali, tra cui un minimarket, nei pressi della zona Stadio dove sono stati identificati gli avventori, in parte già noti alle Forze di Polizia, e nei confronti di uno di essi, già destinatario di un avviso orale, è stata anche proposta una ulteriore misura di prevenzione;
-un alimentari nel quartiere Leuca all’interno del quale sono stati controllati due cittadini stranieri la cui posizione è al vaglio della Divisioine Immigrazione.

Nei giorni scorsi, invece, il Commissariato di Gallipoli ha effettuato controlli amministrativi in due bar:
-In un bar di Racale sono state riscontrate diverse violazioni amministrative, infatti risultavano mancare: la SCIA e la Dia per il laboratorio di preparazione alimenti; il contratto di affìtto, l’agibilità e la planimetria del locale, il manuale HACCP e le relative schede applicative. Sono stati controllati 17 avventori, di cui 9 minori, tutti senza precedenti penali ed eccezione di uno, già noto alla Forze dell’ordine, nei confronti del quale è stata effettuata una perquisizione a seguito della quale è stato rinvenuto e sequestrato circa un grammo di hashish.
Quest’ultimo è stato segnalato alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti.
-In un bar di Parabita, sono state evidenziate invece alcune anomalie amministrative riguardanti la mancanza di SCIA relativa al subentro, il manuale HACCP e le relative schede applicative.
Nel corso del controllo sono state identificate n. 15 persone e soltanto una è risultata avere precedenti penali.

In entrambi i casi i titolari sono stati convocati per completare l’istruttoria amministrativa e gli esiti del controllo effettuato dai poliziotti di Gallipoli coinvolgerà anche altri uffici competenti, come la ASL e l’Ispettorato del Lavoro, per le ulteriori verifiche.

Articoli correlati

Divampa incendio nel pub: paura a Cutrofiano

Redazione

Incidente in cantiere: operaio muore schiacciato tra due camion

Redazione

Uomo in escandescenze sul treno: secondo episodio in pochi giorni. È allarme

Redazione

Arresto funzionari Enel per tangenti, Palma: fui il primo a denunciare

Redazione

Operazione Poker, assoluzione per molti degli imputati

Redazione

Omicidio Noemi, i legali della famiglia si oppongono all’archiviazione per il padre di Lucio

Redazione